Siamo alle gabbie universitarie, lo afferma Giuliano Volpe Magnifico Rettore dell’Università di Foggia e capolista per Sinistra Ecologia Libertà in Puglia. La proposta del Ministro Profumo rischia di accentuare il fenomeno degli abbandoni, fenomeno già fortemente presente e rilanciato la scorsa settimana dal documento del CUN.
L’aver previsto poi fasce di reddito diverse per l’esonero delle tasse universitarie e per l’accesso alle borse di studio, continua Volpe, potrebbe portare ad una migrazione di giovani del nostro mezzogiorno verso le università del nord con il conseguente svuotamento delle università del sud Italia.
Sul diritto allo studio in Italia ci sono delle buone pratiche che tendono ad invertire il trend, come in Puglia dove si è passati dal 30% al 92% degli studenti idonei e beneficiari delle borse di studio.
Il governo Monti con il ministro Profumo prosegue nella scellerata politica di chi lo ha preceduto nella destrutturazione del sistema universitario nazionale.
E’ assurdo che tutto questo avvenga a pochi giorni dal voto.
Chiediamo a Profumo, conclude Volpe, di non varare la legge sul diritto allo studio materia troppo importante per essere affrontata di corsa e in campagna elettorale. Non si gioca con la pelle dei giovani.