Stai visitando una vecchia versione del sito di Sinistra Ecologia Libertà. Vai alla nuova home.
martedì 26 novembre 2013 / Sonia Pellizzari

Torino, cinque operai su una gru: da mesi senza stipendi chiedono di essere pagati per il loro lavoro

Non ricevono lo stipendio da alcuni mesi e, per questo motivo, sono saliti in cima ad una gru. La protesta questa mattina a Torino, nel cantiere di un palazzo da poco concluso nella zona nord del capoluogo piemontese. Sul posto polizia, vigili del fuoco e ambulanze del 118. Il personale delle forze dell’ordine ha avviato una trattativa con i cinque operai per cercare di farli scendere a terra. – See more at: http://www.gazzettadiparma.it/news/italia-mondo/149453/Crisi–operai-senza-stipendio-salgono.html#sthash.28HRRAa0.dpuf
Non ricevono lo stipendio da alcuni mesi e, per questo motivo, sono saliti in cima ad una gru. La protesta questa mattina a Torino, nel cantiere di un palazzo da poco concluso nella zona nord del capoluogo piemontese. Sul posto polizia, vigili del fuoco e ambulanze del 118. Il personale delle forze dell’ordine ha avviato una trattativa con i cinque operai per cercare di farli scendere a terra. – See more at: http://www.gazzettadiparma.it/news/italia-mondo/149453/Crisi–operai-senza-stipendio-salgono.html#sthash.28HRRAa0.dpufGli operai saliti su una gru nei pressi di via Cigna non sono ancora scesi. Hanno passato la notte a cinquanta metri di altezza continuando la protesta contro il mancato pagamento degli stipendi e convivendo per diverse ore con una temperatura davvero molto bassa.

Non ricevono lo stipendio da alcuni mesi e, per questo motivo, sono saliti in cima ad una gru. La protesta è iniziata ieri mattina a Torino, nel cantiere di un palazzo da poco concluso nella zona nord del capoluogo piemontese. E ci sono rimasti tutta la notte. Stamattina, stremato dalla notte gelida, uno degli operati è dovuto scendere per delle cure ma ha subito ripreso il posto al fianco dei compagni che non intendono rinunciare alla loro protesta. «Siamo stanchi di questi criminali che non vogliono pagarci – dicono -. Facciamo appello al sindaco Fassino e a tutti i cittadini a cui chiediamo la solidarietà e il loro sostegno. Anche se siamo stranieri, Torino è la nostra città e abbiamo tutti delle famiglie che ci attendono a casa».

Ai lavoratori aggrappati da 24 ore a 60 metri d’altezza sono stati portati vestiti, coperte e alcuni medicinali. Uno di loro, affetto da diabete, per alcuni problemi ad un braccio è sceso per alcune ore per raggiungere il pronto soccorso ed effettuare alcuni controlli. Lasciato l’ospedale è ritornato sulla gru a fianco dei suoi compagni. La trattativa tra i titolari della ditta dei lavoratori e il proprietario del cantiere è ripresa dopo la pausa di ieri sera. La richiesta è sempre la stessa. Pagare i 130 mila euro promessi, bloccati per il mancato pagamento di alcune tasse, che permetterebbero di sanare i debiti con i dipendenti. Gli stessi che annunciano: «Non scenderemo finchè non avremo i nostri soldi».
Già lo scorso agosto erano saliti per alcune ore in cima alla gru, ma erano poi scesi con la promessa di un accordo che avrebbe garantito loro il pagamento degli arretrati. Quei soldi, però, non sono arrivati.

Archivio

gennaio 2014

dicembre 2013

novembre 2013

ottobre 2013

settembre 2013

luglio 2013

giugno 2013

maggio 2013

febbraio 2013

Sinistra Ecologia Libertà - Via Goito 39 (4° Piano) - 00185 Roma - Tel. 06/44700403 - Fax 06/4455832 - redazione@sxmail.it
Chiudi video