Stai visitando una vecchia versione del sito di Sinistra Ecologia Libertà. Vai alla nuova home.
Nichi Vendola
Bari, 26/08/1958
Sono nato a Bari il 26 agosto 1958. Laureato in lettere e filosofia, giornalista e autore dei volumi "Prima della battaglia (Milano, 1983), "Soggetti smarriti" (Roma, 1991) e "Il Mondo...
Sono nato a Bari il 26 agosto 1958. Laureato in lettere e filosofia, giornalista e autore dei volumi "Prima della battaglia (Milano, 1983), "Soggetti smarriti" (Roma, 1991) e "Il Mondo capovolto" (Datanews, 1994). Sono tra i promotori della Lila, Lega italiana Lotta all'Aids, e dell'ArciGay. Sono stato iscritto all'Azione cattolica della mia città di residenza, Terlizzi. Membro della segreteria nazionale Fgci dal 1985 al 1988. Nel 1990 sono entrato a far parte nel Comitato centrale del Partito Comunista Italiano. Dopo lo scioglimento del Pci sono stato tra i fondatori del Partito della Rifondazione Comunista e poi membro della Direzione nazionale. Eletto deputato per la terza volta nel 2001, sono stato vicepresidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali similari, componente della Giunta per il regolamento e componente della XIV Commissione permanente Politiche U. E. oltre che della Commissione Ambiente. Sono stato eletto Presidente della Regione Puglia per la prima volta nel 2005 e rieletto nel 2010. Attualmente, oltre a ricoprire il ruolo di Presidente della Regione Puglia, sono portavoce nazionale di SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ.
Leggi tutto
Fabio Lavagno
Casale Monferrato (AL), 02/03/1977
Ho 35 anni e sono nato a Casale Monferrato. Gli anni degli studi sono stati quelli delle esperienze nell'associazionismo giovanile e culturale. Ho aderito prima a Sinistra Giovanile, e poi...
Ho 35 anni e sono nato a Casale Monferrato. Gli anni degli studi sono stati quelli delle esperienze nell'associazionismo giovanile e culturale. Ho aderito prima a Sinistra Giovanile, e poi ai Democratici di Sinistra. Nel 2004 vengo eletto Consigliere della mia città e l'anno successivo assumo l'incarico di Assessore (Pubblica Istruzione, Servizi Sociali, Lavoro, Politiche Giovanili). Nel 2008 si aggiunge la Vicepresidenza dell'A.T.O.2 delle Acque. Rieletto in Consiglio comunale nel 2009 e dopo lo scioglimento dei D.S., mi sono unito a quanti non rinunciarono all'idea che in Italia vi fosse una forza ancorata a sinistra e pronta alle sfide di governo, contribuendo alla nascita di S.E.L. Oggi sono il Coordinatore regionale di Sinistra Ecologia Libertà.
Credo che la politica nazionale debba tornare a rappresentare, dando risposte e costruendo il futuro. Ecco perché ho deciso di candidarmi. In questi anni, come amministratore e come coordinatore regionale di SEL, ho toccato con mano i problemi del territorio piemontese: le crisi industriali, le crescenti difficoltà economiche in tutti i settori, le sue ferite ambientali, ma ho anche conosciuto i volti, le persone, le energie che si possono e si devono valorizzare. Credo nella buona politica, quella fatta quotidianamente e con fatica, senza clamori, fedele ai valori e alla moralità. Voglio dare il mio contributo al rinnovamento della politica, perché questa esca dalla logica del consenso per riacquistare credibilità e concretezza. Voglio una politica che possa essere riscoperta dai giovani, perché indica cambiamento. Una politica utile a tutti, capace di parlare con una voce nuova.
Leggi tutto
Federica Rondinelli
Omegna (VB), 26/03/1987
Sono una ragazza di 25 anni, residente ad Omegna (vb). Dopo il Diploma di Liceo Scientifico ho intrapreso un percorso di studi universitari che mi ha portato a conseguire una...
Sono una ragazza di 25 anni, residente ad Omegna (vb). Dopo il Diploma di Liceo Scientifico ho intrapreso un percorso di studi universitari che mi ha portato a conseguire una Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali con il massimo dei voti presso l'Università di Pavia, dove sto per concludere la specialistica di due anni in Economia, Politica e Istituzioni Internazionali, Indirizzo Paesi Europei. Ho avuto la fortuna di viaggiare molto in Europa e la possibilità di mettermi alla prova in ambiti lavorativi differenti, dal settore artistico a quello turistico fino a quello scolastico/universitario.
Dopo circa due anni di attività politica locale, ho deciso di candidarmi alle Primarie di Sinistra Ecologia e Libertà per poter mettere il mio entusiasmo e la mia passione al servizio delle persone. Mi sono avvicinata al Movimento di Sel dal 2011 condividendone i valori e sono convinta che oggi la politica possa e debba essere cambiata. Credo che si debba prendere il meglio da ogni generazione e sono consapevole del fatto che la saggezza e l'esperienza di chi è attivo da anni nella vita politica e sociale del Paese siano tesori ai quali attingere sempre, ma, nel contempo, sono certa che l'energia, l'innovazione e la voglia di fare che caratterizzano l'impegno dei giovani possano fornire un valore aggiunto di grande importanza. A questo aggiungerei un sano "pizzico" di sensibilità femminile.
Leggi tutto
Roberto Pietrobon
Biella, 12/07/1978
Sono nato il 12 luglio del 1978. Ho iniziato ad insegnare nelle scuole elementari del biellese come maestro precario fino al 2009 quando, dopo 11 anni, sono entrato di ruolo....
Sono nato il 12 luglio del 1978. Ho iniziato ad insegnare nelle scuole elementari del biellese come maestro precario fino al 2009 quando, dopo 11 anni, sono entrato di ruolo. Ho cominciato la mia attività politica a 16 anni, nella mia scuola e, poi, nei /lle Giovani Comunisti/e. Ho partecipato al movimento altermondialista e alle giornate di Genova 2001. Mi sono impegnato nel movimento pacifista nel biellese ma anche a livello internazionale come osservatore di pace nel 2001 e nel 2002 in Palestina e a marzo 2003, durante lo scoppio della seconda Guerra in Iraq, nel Kurdistan turco. Sono Consigliere Comunale della mia Città Biella dal 2004. Sono vegetariano, Pratico yoga e suono il sax contralto per passione.  Nel 2007 ho avuto il più bel regalo che potesse farmi la vita diventando papà di Leonardo e due anni dopo di Niccolò.
Ho scritto nella mia cartolina elettorale una frase, riadattata, di Nelson Mandela "l'istruzione è l'arma più potente che abbiamo per cambiare il presente". Questa per me è più che una citazione è un impegno, è la volontà di utilizzare le mie energie innanzi tutto per ridare dignità alla scuola, a quella comunità educante che è fatta dalle e dagli insegnanti umiliati e precarizzati, dalle studentesse e dagli studenti ma anche dai collaboratori scolastici e dalle famiglie che molte volte sostituiscono uno Stato che ha fatto delle nostre scuole e delle nostre Università un luogo di tagli e non di formazione. La scuola ma anche i diritti, quelli negati ai cittadini e alle cittadine migranti, alle e agli omosessuali, ai lavoratori licenziati senza giusta causa. Credo che nel 2013 abbiamo l'occasione per cambiare questo paese, per dare, finalmente un governo progressista all'Italia, perchè a pagare siano quelli che questa crisi l'hanno provocata e non tutti gli altri.
Leggi tutto
Deborah Garbarino
Acqui Terme (AL), 17/04/1980
Pietro Paolo Gentile
Premosello Chiovenda (VB), 15/12/1963
Nato il 15/12/1963 coniugato e padre di tre figli, ho lavorato per circa vent'anni in fabbrica, durante i quali ho sempre coltivato l'attività di volantario per l'associazione Alternativa a... di Domodossola, su progetti di prevenzione primaria alle dipendenze in genere per adolescenti , dopo studi universitari e corsi di qualifica affrontati come studente/lavoratore attualmente lavoro presso l'Associazione Gruppo Abele di Verbania onlus in qualità di educatore su attività di cura e di riduzione del danno nel campo della tossicodipendenze, problematiche alcol correlate e di sostegno a persone in forte disagio, in questi anni mi sono occupato di politica amministrativa nel comune di Pieve Vergonte dal 1999 al 2004 come consigliere comunale con delega ai servizi sociali e alle politiche giovanili, dal 2004 al 2009 assessore dello stesso comune alle politiche sociali con qualifica di Vicesindaco.
Credo che mai come in questo momento ci sia bisogno di sinistra, una sinistra consapevole, credo ci sia bisogno di ognuno di noi in politica perchè ritorni ad essere luogo di incontro e dialogo dove si possa ancora pensare che il problema di ogni singola persona sia un problema di ognuno di noi, portare avanti le istanze e la voce degli ultimi quelli che incontro ogni giorno quando lavoro e che non gridano abbastanza forte per farsi sentire. Salvaguardare la Sanità pubblica, la Scuola pubblica e ed i Servizi Sociali è la motivazione più forte che mi spinge a mettermi in gioco.
Leggi tutto
Qamar Ali Afrah
Mogadiscio (Somalia), 29/09/1957
Salvatore Di Carmelo
Piazza Armerina (EN), 15/11/1958
Stefania Poppa
Biella, 23/07/1976
Mario Cravero
Saluzzo (CN), 01/01/1957
Ho 56 anni, sono sposato e vivo a Cuneo Confreria; Dopo gli studi ho lavorato per 13 anni in una azienda metalmeccanica del saluzzese. Eletto delegato sindacale aziendale per la Fiom-Cgil, dal 1987 sono stato chiamato a operare a tempo pieno per la Cgil provinciale alternando responsabilità in diversi settori Grafici Cartai, Alimentaristi, Poste e Telecomunicazioni, Chimici ed Energia. Eletto all'ultimo Congresso Presidente del Comitato Direttivo della Cgil provinciale, faccio parte della commissione utenza ATC e sono il Coordinatore del Forum Lavoro per Sinistra Ecologia e Libertà per la provincia di Cuneo.
Oltre trent'anni di impegno sindacale sempre con incarichi a diretto contatto con le lavoratrici e i lavoratori sono stati per me un patrimonio inestimabile di arricchimento politico, culturale e morale che, nel limite delle mie capacità, vorrei continuare a mettere a disposizione nella difficile battaglia per l'affermazione definitiva dei diritti sociali e civili ancora troppo spesso negati e calpestati. Lavorare per dare risposte concrete ai problemi delle persone, dei giovani, delle donne e dei pensionati in particolare, resi drammaticamente più deboli e più soli dalla crisi, dai continui tagli allo stato sociale e dalle odiose politiche classiste perseguite dal Governo Berlusconi prima e di fatto proseguite con il Governo Monti dopo, tese a imporre una società fatta di precari perennemente sotto ricatto e senza diritti.
Leggi tutto
Chiara Ravera
Savigliano (CN), 05/03/1980
Sono nata e vivo a Savigliano (CN), ho 32 anni e sono architetto. Dopo il diploma presso il Liceo Scientifico indirizzo linguistico di Fossano, nel 2006 mi sono laureata presso il Politecnico di Torino e nel 2007 ho conseguito il Master in Management dei Beni Culturali e Ambientali. Fin da giovanissima sono impegnata politicamente: iscritta nel 1996 alla Sinistra Giovanile, in seguito ai DS dopo il cui scioglimento ho aderito a Sinistra Democratica e infine a SEL. Eletta nel 2004 Consigliere Comunale della mia città, rieletta nel 2009 in una lista civica di sinistra, sono stata nominata Assessore alle Politiche Culturali, carica che attualmente ricopro.
Leggi tutto
Alessandro Bandini
Premosello Chiovenda (VB), 02/01/1975
Sono nato 38 anni fa,nei pressi del lago di Mergozzo, figlio di una casalinga e di un ragioniere (segretario per molti anni della sezione locale PCI).Ho un fretello insegnante ed una sorella infermiera. Da ormai più di un ventennio sono lavoratore dipendente,con esperienze nei campi del commercio,del chimico e dell'industria metalmeccanica.Attualmente operaio della Meritor spa di Cameri (no) azienda di quasi 600 lavoratori, dove svolgo la funzione di delegato sindacale per la FIOM-CGIL oltre ad essere membro dello stesso direttivo provinciale.Vivo ad Oleggio con Antonio, il mio compagno.
Da sempre elettore convinto di sinistra, mi candido perchè credo nella linea di SEL e nel messaggio innovativo di Vendola.Viviamo un passaggio storico disastroso,la nostra società ed il sistema paese sono pressochè morti,mi candido perchè in un paese civile e moderno sia centrale il lavoro,i suoi diritti e gli strumenti per attrarlo e crearlo, mi candido perchè anche il nostro paese possa poggiare finalmente su tre pilastri fondamentali: lavoro-reddito,scuola e sanità pubblica.Sò anche che la politica è l'arte del compromesso, ma la sinistra di SEL può governare e stupire. SEL è la sinistra che vince!!
Leggi tutto
Antonia Caivano
Milano, 08/03/1961
Melchiorre Antonio Cavallo
Racconigi (CN), 26/08/1962
Sono nato a Racconigi, dove vivo, oltre 50 anni fa. Sono sposato da 26 anni con Margherita. Abbiamo avuto in dono una bimba (ormai ex bimba), Francesca. Per vivere faccio il libero professionista occupandomi, in particolare, di società cooperative. Credente e praticante, mi interesso di politica dalle superiori e ho sempre attivamente militato in formazioni della Sinistra. Dal 2009 ho aderito a Sinistra Ecologia e Libertà, perché mi piace pensare che gli ideali di uguaglianza, legalità, promozione dei diritti, tutela del lavoro e dell'ambiente possano 'andare al governo', per non accontentarsi del benessere economico di pochi, ma lavorare per il benessere (non solo economico) di tutti, con un occhio di riguardo per chi sta peggio. Eletto più volte consigliere comunale, sono stato assessore alle risorse giovanili e allo sport e, attualmente, sono assessore alle finanze e al turismo.
Leggi tutto
Rosita Oreglia
Carru’ (CN), 25/12/1953
Nata a Carru' (CN) il 25/12/1953 e residente a Carru' in Via Vacchetti 25/A. Laurea in Lingue e Letterature straniere moderne nel 1977, specializzazione in Inglese. Dal 1999 docente presso il Liceo Classico "G.B.Beccaria" di Mondovi' di cui e' titolare di cattedra di Lingua e Letteratura Inglese a tempo indeterminato. Rappresentante RSU per il sindacato scuola CGIL. Candidata alle Elezioni Europee e Provinciali del Giugno 2009, alle Regionali del Marzo 2010 ed alle Comunali di Mondovi' (CN) del Maggio 2012. Fa parte della Segreteria provinciale di SEL Cuneo
Mi sono sempre interessata alla politica ed il mio voto e' sempre andato alla sinistra ma in modo attivo solo con la nascita di SEL nel 2009 che mi e' parso il movimento che meglio rispondeva alle mie aspettative e cioe' agli ideali di promozione dei diritti e quindi della legalita', della salvaguardia dell'ambiente, del lavoro, della cultura e, nello specifico, da insegnante, della Scuola pubblica.
Leggi tutto
Francesco Rasero
Carmagnola (TO), 30/11/1978
Ho 33 anni e vivo a Cherasco (Cuneo) con mia moglie Sara e tre gatti. Laureato in Scienze della Comunicazione, sono responsabile della comunicazione di un'azienda leader nazionale in ambito ambientale e capo-redattore di un mensile del torinese. Ho alle spalle diversi progetti di cooperazione internazionale nell'est Europa. In SEL sono stato portavoce provinciale cuneese fino al 2010; attualmente sono membro della Segreteria provinciale nonché coordinatore del Forum Ambiente e Territorio
Ho scelto di impegnarmi in prima persona per rappresentare il mio territorio all'interno delle liste di SEL per la Circoscrizione Piemonte 2, facendomi inoltre portavoce delle istanze ambientali legate principalmente alla prevenzione e al riciclo dei rifiuti, alla mobilità sostenibile, alla difesa del territorio e del paesaggio, alle energie alternative e all'alimentazione consapevole, nel pieno rispetto di tutti gli esseri viventi. Credo in uno Stato laico, in cui chiunque abbia diritto a vivere.
Leggi tutto
Ilaria Bertinotti
Gallarate (VA), 19/09/1987
Sono nata a Gallarate il 17 settembre del 1987, risiedo a Varallo Pombia (NO). Nel 2007 mi sono diplomata come geometra e in seguito ho continuato gli studi presso Il Politecnico di Milano facoltà di Architettura civile, dove tutt?ora seguo la Laurea Magistrale. Gli ultimi anni delle superiori sono stati quelli di avvicinamento alla politica, nel 2010 ho aderito a SEL iscrivendomi al circolo di Castelletto Ticino Peppino Impastato, sempre nel 2010 sono entrata a far parte del coordinamento provinciale di SEL Novara.
La motivazione della mia candidatura è quella di portare la ?voce? di noi giovani; oggi giorno la partecipazione attiva dei giovani deve essere il motore della ripresa del nostro Paese, del rinnovamento politico, soprattutto in questo periodo che ci vede svantaggiati, con un futuro da precari, ma non voglio portare solo il punto di vista economico-lavorativo, ma anche le problematiche sociali e ambientali ed è solo parlando dei temi attuali che si può risponde alle esigenze dei cittadini.
Leggi tutto
Saverino Codispoti
San Sostene (CZ), 19/10/1960
Gian Maria Ottolini
Verbania, 11/06/1946
Ho insegnato Filosofia e Pedagogia nei corsi sperimentali dell?Istituto Cobianchi di Verbania e coordinato per oltre un decennio l?indirizzo sperimentale di Scienze Umane e Sociali. Pensionato mi occupo di prevenzione e peer education con l?associazione Contorno Viola; di ricerca storica nell?ambito della Casa della Resistenza di Fondotoce e della Biblioteca Aldo Aniasi di cui sono il responsabile. Ho curato numerose pubblicazioni sulla innovazione educativa, sulla peer education e sulla memoria storica ed alcuni filmati tra cui il documentario Even 1943. Olocausto sul Lago Maggiore.
Penso al Verbano Cusio Ossola come una immagine micro dell?intero paese. Paesaggio incantevole, dalle montagne alle coste, segnato di memoria storica (le incisioni rupestri, il romanico essenziale delle nostre pievi, le lapidi partigiane nelle nostre valli). Terra erede di grandi tradizioni ma sempre più caratterizzata da incuria, declino economico, povertà nascoste, fuga di giovani che cercano le loro aspirazioni e sogni in altre regioni o altri paesi. C'è bisogno di Sinistra per una comunità che dia spazio alle energie migliori e sostenga chi vive in difficoltà; di Ecologia per valorizzare l?ambiente e dar vita ad un?economia sostenibile; di Libertà: collettiva, perché la democrazia vive nella partecipazione, individuale perché lo Stato deve laicamente garantire i diritti e le scelte di ciascuno.
Leggi tutto
Michela Palladino
Casale Monferrato (AL), 27/12/1984
Sono una ventottenne di Casale Monferrato con la passione per la fotografia, la lettura e gli animali. Diplomata al liceo classico, ho intrapreso un percorso di studi umanistici fino a conseguire la laurea in filologia moderna, con specializzazione in grammatica italiana. Agli anni dell'università risalgono le mie prime esperienze politiche, con l'elezione a rappresentante della facoltà di lettere nella commissione per le pari opportunità, unica donna eletta in tutto l'ateneo. Dal 2010 mi occupo di disabilità presso un'agenzia formativa e coltivo il grande sogno di diventare insegnante.
L'amore che nutro per il mio territorio è la ragione principale che mi ha spinto a rendermi attiva in politica. Ho scelto SEL perché ben rappresenta la mia idea di "fare del bene". Ed è proprio questo ciò che desidero e che cerco di fare ogni giorno: fare del bene per la mia città, le mie colline e l'Italia intera.
Leggi tutto
Marco Casellato
Casale Monferrato (AL), 19/03/1980
Ho 32 anni e sono nato a Morano sul Po, un paese al confine tra le colline del Monferrato e la pianura vercellese. A questo territorio mi legano gli affetti e una profonda appartenenza. Da sempre ho amato l'Impegno, il sociale e le questioni ambientali. Ho iniziato fare politica attiva con la nascita di Sinistra Ecologia Libertà. Dal 2012 sono Consigliere del mio Comune, un'attività faticosa e gratificante allo stesso tempo , perché permette l'applicazione di buone politiche in un confronto continuo con i cittadini .
Ho accettato la candidatura nelle liste di Sinistra Ecologia Libertà perché penso che la politica abbia bisogno di un profondo rinnovamento, di ritrovare valori e radici in uno spirito innovativo che solo i giovani possono offrire . La politica, per essere nuova e buona, ha bisogno del contributo di tutti. Un'esperienza di comunità e collettiva, con questo spirito offro il mio contributo e il mio impegno .
Leggi tutto
Moreno Pasquale Falco
Tortona (AL), 10/08/1981
Sinistra Ecologia Libertà - Via Goito 39 (4° Piano) - 00185 Roma - Tel. 06/44700403 - Fax 06/4455832 - redazione@sxmail.it
Chiudi video