Stai visitando una vecchia versione del sito di Sinistra Ecologia Libertà. Vai alla nuova home.
Pape Diaw
Dakar (SENEGAL), 31/03/1960
Nasce a Dakar, frequenta gli studi nella sua città natale fino alla maturità. Nel 1980 parte per l'Europa per completare gli studi ma anche e soprattutto per conoscere l'Europa. La...
Nasce a Dakar, frequenta gli studi nella sua città natale fino alla maturità. Nel 1980 parte per l?Europa per completare gli studi ma anche e soprattutto per conoscere l?Europa. La forza e il coraggio politico di dire 'no' a tutte le ingiustizie, lo conosce in casa propria: suo padre sindacalista e i suoi parenti impegnati politicamente saranno i modelli di riferimento concreti. Ki Zerbo, Senghor, Cesaire, il movimento della negritude con i suoi poeti sono i modelli culturali di riferimento del giovane Pape. Frequenta la Libera Università Europea in Italia e si specializza a Parigi. Arrivato in Italia intesse relazioni con la sua comunità residente in Toscana. E' cittadino italiano, ha lavorato a Firenze nella tipografia la Giuntina ma il suo interesse politico emerge sempre più definito: comprende quanto sia difficile il processo d'integrazione e vuole dare un contributo forte per far sì che questo processo si attui. Inizia così la sua partecipazione pubblica: dal 1993 ad oggi ricopre incarichi istituzionali come consulente per l'immigrazione, è consulente nei programmi RAI, è relatore e coordinatore di numerosi progetti nonché docente universitario.
Le sue esperienze di lavoro continuative come quella con Arci Regionale Toscana, le battaglie in difesa dei diritti acquisiti degli ambulanti senegalesi a Firenze, la Fondazione del Centro di Documentazione Studi africani, la Presidenza dell'Associazione dei Senegalesi in Toscana, la partecipazione attiva e pubblica dopo il tragico evento di piazza Dalmazia il 13 dicembre 2011, hanno fatto conoscere la sua voce a un pubblico più ampio e televisivo. La candidatura come Capolista al Senato per SEL, è un giusto riconoscimento e un onore per lui e per tutti coloro che necessitano ancora di una voce ferma, umana, consapevole, perché i diritti di tutti siano rispettati, perché la storia dell'Africa sia sempre visibile e riconoscibile come parte nascente della storia dell'umanità.
Leggi tutto
Mariateresa Di Riso
Padova, 24/11/1971
Sono nata a Padova nel '71, maturità classica e laurea in Lettere (Filologia romanza), studiando pianoforte e lavorando come cameriera e baby sitter. Dopo la laurea collaborazioni occasionali con case...
Sono nata a Padova nel '71, maturità classica e laurea in Lettere (Filologia romanza), studiando pianoforte e lavorando come cameriera e baby sitter. Dopo la laurea collaborazioni occasionali con case editrici, fino alla prima occupazione 'vera' in una casa di produzione, a contatto con l'imprenditoria, il mondo del cinema e della pubblicità. Poi il Concorso per l'insegnamento: 6 anni da precaria e 6 di ruolo in più di 30 scuole del Veneto, fino all'Istituto tecnico in cui insegno ora. La mia attività politica risale all'università, quando da rappresentanti degli studenti proponemmo anche, per la prima volta e suscitando notevole scalpore, la valutazione dei docenti. Tesserata Cgil e ANPI, non mi ero mai iscritta a nessun partito fino alla nascita di Sinistra Ecologia e Libertà. Qui mi occupo dei temi che caratterizzano Sel a Padova e nel Veneto, in particolare diritti e questioni di genere. Faccio parte del Forum Precari e del Se non ora quando. Come Rsu Flc Cgil svolgo attività sindacale a difesa della scuola e del diritto allo studio.
Mi sono candidata per portare alla discussione pubblica e in Parlamento proposte che incidano sulla vita vera delle persone, che guardino all'Europa della progresso e della solidarietà: tagli non alla scuola e alla sanità, ma alle spese militari, lotta a tutti i privilegi, leciti e illeciti, equità fiscale, riforma organica dell'istruzione pubblica, reddito minimo garantito e rappresentanza sindacale, sviluppo basato sulla riconversione ecologica e non sullo sfruttamento dei lavoratori, welfare moderno per conciliare lavoro e famiglia, estensione e difesa dei diritti di tutti, dagli indifesi agli indifendibili, perchè anche la pena riabilitativa torni a rispondere alla nostra Costituzione, davvero la più bella di tutte. E se non ci sarò io, ci saranno le mie compagne e i miei compagni e andrà benissimo così.
Leggi tutto
Leonida Facchini
Curtatone (MN), 30/03/1947
Sono il Coordinatore Regionale Veneto di SEL. Professionalmente dirigo Legautonomie del Veneto, l'Associazione di Comuni e Province del Centro Sinistra. Dal PCI al PDS sino ai DS, ho sempre militato...
Sono il Coordinatore Regionale Veneto di SEL. Professionalmente dirigo Legautonomie del Veneto, l'Associazione di Comuni e Province del Centro Sinistra. Dal PCI al PDS sino ai DS, ho sempre militato nella Sinistra e mi sono impegnato nella mia Regione principalmente sui temi del Welfare, dei Beni Comuni e della Cultura. Dalla Sinistra DS sono infine entrato in Sinistra e Libertà e - dalla sua nascita - in SEL, che deve costituire sempre, senza se e senza ma, la Sinistra della coalizione di Centro-Sinistra.
Leggi tutto
Federica Panizzo
Caprino Veronese (VR), 01/10/1971
Quarantuno anni, avvocata penalista. Parte civile dei sinti nel processo contro il sindaco di Verona F. Tosi, con la sua condanna per propaganda razzista. Con il dossier 'Quando la propaganda...
Quarantuno anni, avvocata penalista. Parte civile dei sinti nel processo contro il sindaco di Verona F. Tosi, con la sua condanna per propaganda razzista. Con il dossier 'Quando la propaganda razzista diviene propaganda politica', ha svolto formazione al Consiglio Superiore Magistratura. Vegetariana, collabora con la Lega Antivivisezione e con Animal's Angel. Già presidente dell'associazione 'Capolinea-Avvocati di Strada' (assistenza legale ai senza fissa dimora). Cultrice di diritto penale alla facoltà di Giurisprudenza di Verona. Socia della Associazione Studi Giuridici Immigrazione; del Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati. Consulente legale del SAT (Servizio accompagnamento per Transessuali).
Leggi tutto
Attilio Motta
Lecce, 08/01/1971
Nato a Lecce, ha studiato Lettere a Padova, dove ha partecipato ai movimenti universitari e ha promosso insieme ad altri una delle prime valutazioni dei docenti da parte degli studenti. Autore di un volume sul ripiegamento autobiografico degli intellettuali contemporanei, e già docente di Italiano e Latino nelle scuole superiori, è oggi ricercatore di Italianistica all'Università di Padova. È coordinatore provinciale e membro del comitato scientifico nazionale di SEL.
Leggi tutto
Cinzia Sivier
Rovigo, 29/04/1963
E'nata e vive a Rovigo. Ha 49 anni, laurea in giurisprudenza, lavora per l'ARPAV. Dal 2004 si occupa di politica, in particolare di ambiente e di parità di genere. Ha contribuito alla nascita del Partito Democratico rodigino; prima coordinatrice comunale fino al 2010, anno in cui ha lasciato l'incarico per entrare in Consiglio Comunale come consigliere e vice capogruppo consiliare. Quindi, sentendo il bisogno di trovare una sinistra coerente con le sue idee, ha aderito a SEL, trovando nel partito di Vendola nuova linfa per il rinnovamento della politica in generale e della sinistra italiana in particolare.
Leggi tutto
Stefano Dall'Agata
Treviso, 06/12/1960
Perito Chimico Industriale. Lavoro come carrellista e sono iscritto al sindacato Filt Cgil di Treviso. Ho iniziato a partecipare alla politica attiva nel 1994 prima con il PDS, poi con i DS, arrivando a ricoprire la carica di Responsabile Regionale Ambiente e Territorio. Al loro scioglimento ho deciso di non aderire al PD e ho proseguito il mio percorso prima con Sinistra Democratica e ora con Sinistra Ecologia Libertà con cui sono stato Consigliere Provinciale. Parallelamente si è svolto anche il mio impegno con Banca Etica, la Rete Lilliput, Coop Adriatica e con Legambiente.
Leggi tutto
Nadio Grillo
Cavarzere (VE), 04/10/1948
Beatrice Andreose
Este (PD), 05/04/1957
Giornalista, scrive per 'Alias', supplemento culturale de 'Il Manifesto', ed è docente di Diritto nelle scuole medie superiori di Este (Pd). Ex assessore all'ambiente del Comune di Este ed oggi consigliera del Parco Colli Euganei (Pd) e membro di un Gruppo di Acquisto Solidale. È anche autrice di un volume su Antonio Zanchi, il maggior pittore barocco veneziano del '600, e di uno su 'Este cinema incontri', tra i primi festival del documentario che si sono tenuti negli anni '60 in Italia.
Leggi tutto
Pio D'Emilia
Roma, 18/07/1954
Nato a Roma nel 1954. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza. Dopo una breve militanza legale con Soccorso Rosso vince una borsa di studio per il Giappone e, diventato giornalista, vi resta per oltre trent'anni. Storico collaboratore del Manifesto e dell'Espresso, da da circa dieci anni è il corrispondente di Sky Tg24 dall'Estremo Oriente. Per Sky Tg24 ha coperto vari fronti "caldi" come la guerra di Georgia, la crisi coreana, le rivolte in Tailandia e Birmania, lo "tsunami" e l'incidente nucleare di Fukushima. E' stato il primo giornalista europeo a raggiungere la centrale di Fukushima e su questa drammatica vicenda ha scritto un libro "Tsunami nucleare" (Il manifesto libri), tradotto anche in giapponese. E' stato tra i primi, all'estero, a fondare un circolo SEL. Il circolo "12 dicembre" di Tokyo. Sin da piccolo ha frequentato il Cadore e da oltre vent'anni a fissato la sua residenza italiana a Misurina, in provincia di Belluno.
Leggi tutto
Lorenza Annoni
Milano, 08/08/1947
Sono nata a Milano nel 1947 da papà lombardo e mamma pugliese. Vivo in Veneto dal '57. Laureata in Lingue a Venezia, ho insegnato Inglese nella Scuola Media. La partecipazione a movimenti cristiani di base mi ha rafforzato nella convinzione di impegnarmi per la Giustizia e l' Eguaglianza, attraverso la Nonviolenza. Ho fatto solidarietà con i movimenti di Liberazione in America Latina, ho partecipato alle campagne per i Beni Comuni e sono attiva nell'Associazione per la Pace.
Leggi tutto
Vittorio Alberti
Venezia, 12/11/1954
Lia Arrigoni
Negrar (VR), 17/11/1969
Libraia, "un mestire bellissimo". Ha lavorato nella storica Libreria Rinascita di Verona, a fianco si suo padre Ferruccio, il fondatore, fino alla sua chiusura nel dicembre 2011. Ora sta promuovendo il progetto Libre!, per un emporio culturale a Veronetta, quartiere storico e popolare di Verona, crocevia straordinario di genti e di culture dal mondo (www.libreverona.it - www.facebook.com/LibreVerona). Ha lavorato con varie biblioteche universitarie e di molte città; ha organizzato moltissime iniziative culturali con autori sia emergenti che famosi. Ha collaborato alla realizzazione e gestione a Verona e in provincia di mostre del libro, di importanti convegni su temi d'attualità e sulla nostra storia. fa parte dell'esecutivo di SEL di Verona.
Leggi tutto
Luigi Amendola
Roma, 17/07/1964
Pia Colleoni
Treviso, 12/12/1943
Antonio Composta
Isola Della Scala (VR), 09/05/1956
Laureato in Tecniche di Igiene Ambientale e del Lavoro e in Scienze della Prevenzione. Docente a contratto di 'Vigilanza e sicurezza negli ambienti di lavoro' all'Università di Padova. Lavora al Servizio di Prevenzione, Igiene e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro di Verona (SPISAL. Alla fine degli anni '70, svolgendo il servizio civile a Milano segue la questione Seveso. Nel 2004 fonda a Zevio (Verona) l?associazione culturale 'Cittadini del Mondo', di cui è Presidente. Nelle elezioni amministrative del 2012 a Zevio è stato candidato per SEL nella lista 'Zevio Bene Comune'.
Leggi tutto
Claudia D'Ambros
Vicenza, 11/04/1954
Claudio Magagna
Villafranca (VR), 04/08/1953
Dell'esecutivo di SEL Verona, dopo molti anni responsabile provinciale dei Verdi. Architetto, è impegnato sui temi della mobilità, dell'urbanistica e dell'ambiente. Ha redatto, assieme ad altri, le proposte per la ferrovia metropolitana nell'area veronese e sulla direttrice Legnago-Verona, oltre che la RAV, progetto alternativo, non impattante, all'alta velocità tra Verona e Padova. E' stato consigliere comunale di Villafranca (VR). Membro del direttivo provinciale di Legambiente. Ha scritto nel 2012 il dossier "L'alfabeto dei cambiamenti climatici". Fa parte del Transmit, centro di ricerca dell'Università di Verona.
Leggi tutto
Teresa Lapis
San Donà Di Piave (VE), 22/06/1954
Nata il 22 giugno 1954 e residente a San Donà di Piave, coniugata. Laureata in diritto penitenziaro nel 1980 con una tesi sulla donna e la pena presenze femminili nel mercato femminile, criminalità e devianza femminile e detenzione delle donne. Ex difensore civico della Provincia di Venezia (1997/2001) e del Consorzio OPitergino (2006/2008). Dal 1997 al 2010 docente a contratto allo Iuav (Ius/10) in varie materie giuridiche, tra cui tutela dei beni culturali, urbanistica, sicurezza cantieri. Docente in mediazione giuridica, difesa civica e diritti umani a Bologna. Dal 2001 al 2005 è esperta in diritti umani per alcune missioni per la Ue nei paesi della cooperazione sui temi rule of Law, capacity building, violenza domestica contro donne e minori. Dal 2009 ad oggi in dottorato allo Iuav, in urbanistica. Fonda il club Unesco e si occupa dal 1998 al 2004 della questione Curda. Partecipa alla costituzione dell'associazione italiana dei giuristi democratici. Ha fatto parte della ASGI Dell'European Group for te studyof social control and deviance dal 1978. Supporta associazioni di base, minori donne e disabili soprattutto per la tutela dei diritti sociali. Formatrice per diritti umani e questioni urbanistiche e buona amministrazione. Mediatrice e conciliatrice ha lavorato nello studio notarile del padre per 20 anni con particolare attenzione ai temi della famiglia e delle questioni successorie e urbanistiche tra città e territorio. Amministratore di sostegno soprattutto di persone adulte con problemi di salute mentale. Ora è docente di discipline giuridiche ed economiche nel ITC Alberti di San Donà di Piave,
Leggi tutto
Sergio Piotto
Bassano Del Grappa (VI), 26/04/1955
Antonella Susana
Belluno, 13/04/1960
Giuseppe Rossato
Mira (VE), 21/02/1956
Sono nato il 21 febbraio del1956, sono stato iscritto sin dal 1974 al P.C.I., partito che ho seguito in tutti i passaggi tranne l'ultimo che ha visto la nascita del P.D. sono stato consigliere comunale nel mio comune Mira dal 2007 al 20012, come sinistra unita .Ho contribuito a fondare SEL riviera del brenta con altri compagni. Ho conseguito il diploma di geometra alle scuole serali, ma ho sempre fatto di mestiere il falegname,prima in una ditta privata e poi come dipendente all'università CA' Foscari, da settembre 2012, sono riuscito ad andare in pensione con 41 anni di contribuzione.
Leggi tutto
Silvio Schievano
Padova, 12/07/1967
Sono un operaio metalmeccanico delegato della Fiom, rsu di una importante industria della provincia di Padova; sono un fermo sostenitore della Costituzione repubblicana e della difesa dello stato sociale (soprattutto in tempi di crisi); ritengo importante che si facciano investimenti su scuola, ricerca, formazione e lavoro, e che si approvi una legge sulla rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro.
Leggi tutto
Walter Sigolo
Rovigo, 16/02/1964
Walter Sigolo é nato a Rovigo il 16 Febbraio 1964 dove lavora e vive con la moglie. Ha conseguito il diploma di Architetto d'Interni presso l'IED di Milano nel 1988 e dal 1992 lavora nel settore immobiliare in qualità di arredatore e progettista. Si forma politicamente negli ambienti libertari e antagonisti di Rovigo e Padova impegnandosi principalmente nelle battaglie ambientali e antinucleari affidando l'impegno per il messaggio politico/ambientale alla musica che continua a perseguire con passione. Il 2011 e le battaglie contro il tentativo di reintrodurre il nucleare in Italia è l'anno nel quale torna ad impegnarsi direttamente aderendo a SEL anche per le concomitanti elezioni amministrative. Assume il ruolo di coordinatore comunale e porta la bandiera di SEL anche nelle lotte dei comitati cittadini che si muovono su vari fronti soprattutto di salvaguardia ambientale e per i diritti dei cittadini
Leggi tutto
Sinistra Ecologia Libertà - Via Goito 39 (4° Piano) - 00185 Roma - Tel. 06/44700403 - Fax 06/4455832 - redazione@sxmail.it
Chiudi video