65 anni, pensionato, nato e cresciuto a Barzago (LC). Mia moglie Rita, operaia in pensione, ha oltre 40 anni di lavoro in una fabbrica metalmeccanica. Sara, mia figlia, Laureata in...
65 anni, pensionato, nato e cresciuto a Barzago (LC). Mia moglie Rita, operaia in pensione, ha oltre 40 anni di lavoro in una fabbrica metalmeccanica. Sara, mia figlia, Laureata in scienze dell'educazione, educatrice sociale. Alletà di 12 anni garzone presso un fabbro lascio gli studi dopo la morte di mio padre. Dal luglio 61 operaio saldatore. Dagli anni '60 inizia il mio impegno nel volontariato sociale impegno orgogliosamente trasmesso a mia figlia.
Dal 69 delegato sindacale FIOM, partecipo alle lotte sindacali degli anni '70 e nel '73 mi iscrivo al PCI. Funzionario sindacale alla Fiom di Lecco dal 1976 ne divento Segretario Generale nell'81. Dal 94 Segretario Nazionale FIOM CGIL responsabile organizzativo fino al 2005. Da fine 2005 a settembre 2007 sono stato componente della segreteria regionale dello SPI-CGIL Lombardo. Dopo il passaggio in Sinistra Democratica, assumo la responsabilità di primo coordinatore regionale di SEL alla nascita.
Dopo il voto ottenuto alle primarie, sento la responsabilità di un impegno ancor più convinto nel dare voce e rappresentanza ai temi del lavoro nella fabbrica, luogo che ha segnato tutta la mia vita e il mio modo di fare politica e sindacato. Mi sento particolarmente impegnato per il mondo del lavoro e nl migliorare la vita delle persone non autosufficienti.
Migliorare le condizioni economiche, sociali di chi lavora, difendere la pace, impegnarmi per una società più giusta e solidale, determinare ogni possibile uguaglianza anche tra diversi , difendere i diritti costituzionali, difendere ambiente e beni comuni. Questi saranno i miei impegni concreti da parlamentare.