Ho 35 anni e sono nato a Casale Monferrato. Gli anni degli studi sono stati quelli delle esperienze nell'associazionismo giovanile e culturale. Ho aderito prima a Sinistra Giovanile, e poi...
Ho 35 anni e sono nato a Casale Monferrato. Gli anni degli studi sono stati quelli delle esperienze nell'associazionismo giovanile e culturale. Ho aderito prima a Sinistra Giovanile, e poi ai Democratici di Sinistra. Nel 2004 vengo eletto Consigliere della mia città e l'anno successivo assumo l'incarico di Assessore (Pubblica Istruzione, Servizi Sociali, Lavoro, Politiche Giovanili). Nel 2008 si aggiunge la Vicepresidenza dell'A.T.O.2 delle Acque. Rieletto in Consiglio comunale nel 2009 e dopo lo scioglimento dei D.S., mi sono unito a quanti non rinunciarono all'idea che in Italia vi fosse una forza ancorata a sinistra e pronta alle sfide di governo, contribuendo alla nascita di S.E.L. Oggi sono il Coordinatore regionale di Sinistra Ecologia Libertà.
Credo che la politica nazionale debba tornare a rappresentare, dando risposte e costruendo il futuro. Ecco perché ho deciso di candidarmi.
In questi anni, come amministratore e come coordinatore regionale di SEL, ho toccato con mano i problemi del territorio piemontese: le crisi industriali, le crescenti difficoltà economiche in tutti i settori, le sue ferite ambientali, ma ho anche conosciuto i volti, le persone, le energie che si possono e si devono valorizzare. Credo nella buona politica, quella fatta quotidianamente e con fatica, senza clamori, fedele ai valori e alla moralità. Voglio dare il mio contributo al rinnovamento della politica, perché questa esca dalla logica del consenso per riacquistare credibilità e concretezza. Voglio una politica che possa essere riscoperta dai giovani, perché indica cambiamento. Una politica utile a tutti, capace di parlare con una voce nuova.