Calabrese, 33 anni, laureata in filosofia e con un master in mediazione culturale. Fa politica da sempre, occupandosi di diritti, antimafia e tematiche di genere. In questi anni ha approfondito...
Calabrese, 33 anni, laureata in filosofia e con un master in mediazione culturale. Fa politica da sempre, occupandosi di diritti, antimafia e tematiche di genere. In questi anni ha approfondito il fenomeno sociale del femminicidio, scrivendo saggi e organizzando manifestazioni, eventi e workshop sulla violenza maschile sulle donne. Ha fondato il collettivo Donne daSud, nato all'interno dell'associazione antimafie daSud, e la rete Ragazze interrotte di Sinistra ecologia e libertà.
I diritti e le tematiche di genere, l'impegno contro la violenza maschile sulle donne. Il contrasto alle mafie con la cultura, i nuovi linguaggi e gli strumenti di welfare. Le battaglie contro la precarietà e la disoccupazione giovanile, le buone pratiche e l'adozione, come in molti paesi europei, di un reddito minimo garantito. Sono alcune delle questioni a cui ho lavorato in questi anni, accumulando esperienza nei territori, nelle associazioni, nei movimenti e in Sinistra Ecologia e Libertà.