Stai visitando una vecchia versione del sito di Sinistra Ecologia Libertà. Vai alla nuova home.
Monica Cerutti
Torino, 22/12/1964
Sono nata a Torino nel 1964. Laurea in scienze dell'informazione e master in telecomunicazioni. Mamma di Lavinia. Nel 1994 ho partecipato alla costruzione del Forum delle Donne dell'Ulivo torinese. Tre...
Sono nata a Torino nel 1964. Laurea in scienze dell'informazione e master in telecomunicazioni. Mamma di Lavinia. Nel 1994 ho partecipato alla costruzione del Forum delle Donne dell'Ulivo torinese. Tre anni dopo vengo eletta in Circoscrizione a Mirafiori e dal 2001 al 2012 ricopro il ruolo di consigliera comunale prima e di consigliera regionale dopo. In qualità di responsabile nazionale mi sono occupata di Diritti e Cittadinanza per SEL che insieme alle donne, lavoro, agenda digitale e animali sono i raggi che compongono il mio sole.
Sono capolista al Senato per il Piemonte. Sono felice che la partita più difficile nelle prossime elezioni sia in mano alle donne: come in altre regioni, la cosiddetta testa di lista per palazzo Madama è al femminile. Sono convinta che la politica debba ritornare ad avere autorevolezza, dimostrare capacità di ascolto e competenza. Il mio desiderio è di portare in parlamento l'esperienza acquisita come amministratrice pubblica, offrendo un contributo al necessario ridisegno dell'architettura istituzionale. Questo lavoro dovrà portare al riavvicinamento delle istituzioni ai bisogni delle persone, alla affermazione di diritti pieni, sociali e civili, colmando l'arretratezza che ormai contraddistingue il nostro Paese, a partire dall'istituzione del reddito minimo garantito, dal riconoscimento delle unioni omosessuali e dalla cittadinanza ai bimbi stranieri nati in Italia.
Leggi tutto
Maria Chiara Acciarini
Torre Pellice (TO), 01/10/1943
Sono nata a Torre Pellice nel 1943. Laureata in Economia e in Lettere, mi occupo di politiche scolastiche e educative, avendo maturato una lunga esperienza di insegnante e preside nella...
Sono nata a Torre Pellice nel 1943. Laureata in Economia e in Lettere, mi occupo di politiche scolastiche e educative, avendo maturato una lunga esperienza di insegnante e preside nella scuola media superiore. Sono stata consigliera comunale a Torino, deputata e senatrice. Ho fatto parte del secondo governo Prodi e come sottosegretaria alle Politiche per la famiglia ho lavorato alla proposta di legge sulle unioni civili e alla valorizzazione della scuola dell'infanzia. Attualmente sono vicepresidente dell'ANPI della provincia di Torino. Tra le mie pubblicazioni: 'Animali: i loro diritti, i nostri doveri' e, con Alba Sasso, 'Prima di tutto, la scuola'.
Ho deciso di candidarmi, dopo il sostegno avuto nelle primarie, strumento perfezionabile, ma irrinunciabile di democrazia, perché credo che il centrosinistra possa vincere le prossime elezioni politiche e debba mettere al centro della sua azione di governo la scuola, l'università e la ricerca. Voglio poter dare, dai banchi del Senato, un contributo di entusiasmo e di esperienza per riqualificare e valorizzare questi settori come futuro del nostro Paese, dopo gli anni bui del governo Berlusconi e del governo Monti.
Leggi tutto
Giuseppe Accalai
Turri (CA), 20/08/1956
Vanda Bonardo
Dronero (CN), 20/06/1954
Sono nata a Dronero (CN) nel 1954,vivo a Lessolo (To) in una casa di campagna con orto, due cani e una gatta. Laureata in Scienze Naturali, insegno Matematica e Scienze....
Sono nata a Dronero (CN) nel 1954,vivo a Lessolo (To) in una casa di campagna con orto, due cani e una gatta. Laureata in Scienze Naturali, insegno Matematica e Scienze. Da molti anni coniugo l'impegno per l'ambiente con attività di formazione. Faccio parte del Consiglio Nazionale Pubblica Istruzione. Sono stata presidente di Legambiente Piemonte dal 1995 al 2011, ora sono responsabile nazionale Alpi per Legambiente e membro del Direttivo CIPRA Italia.Per SEL sono responsabile regionale ambiente-territorio nel Coordinamento piemontese.
 Il mio impegno per il cambiamento è teso verso: Un'etica della politica, in quanto affermazione di valori. Un'uscita dalla crisi mediante la riconversione ecologica dell'economia, l'innovazione, la conoscenza,i servizi alla persona e la conservazione dei beni ambientali e culturali. Una rigorosa pianificazione del territorio per  porre fine allo spreco del suolo e ridurre i rischi, nel giusto equilibrio tra bisogni e funzioni. Un nuovo stile di vita dove sullo spreco prevalga la qualità come sinonimo di ben-essere;la cultura si traduca in  abitudini di vita;la bellezza si affermi come motivazione esistenziale e i diritti siano di tutti.
Leggi tutto
Luigi Spinelli
Venaria Reale (TO), 24/01/1972
Suad Omar
Mogadiscio (SOMALIA), 25/07/1967
Nicola De Ruggiero
Napoli, 13/11/1953
Michela Casella
Villarba (TV), 31/05/1953
Nata nel 53 a Villorba (TV), secondogenita di 5 figli, madre casalinga e padre operaio, mia madre non aveva potuto studiare perché donna. I suoi valori, che cerco di trasmettere alle mie due figlie, erano onestà, giustizia, cultura e il ?non chiedere favori a nessuno?. A 20 anni infermiera, poi diplomata e laureata, con il mio compagno Claudio ho condiviso il lavoro di corsia, di direzione di servizi, scuole e corsi universitari per infermieri, in Veneto e Piemonte, fino al coordinamento di progetti regionali. Tutto ciò sempre accompagnato da impegno politico e sociale.
SEL mi ha chiesto di candidarmi al senato. Ho deciso di accettare perché SEL, con il 50% dei seggi riservati alle donne, pratica concretamente la parità di diritti tra i generi; perché SEL, ad una visione di sviluppo fatta di cemento, denaro e corruzione, antepone sostenibilità ambientale, giustizia, equità, crescita dei diritti, della cultura e delle libertà individuali. E perché, da infermiera non legata a lobby e corporazioni, so che in sanità si può risparmiare pur migliorando i servizi. Come? Ve lo dico alla mia pagina Facebook
Leggi tutto
Ezio Barbetta
Borgomanero (NO), 09/03/1953
Operaio metalmeccanico a 15 anni, a 22 anni sono stato nominato rappresentante sindacale della F.L.M. e dopo pochi mesi sono stato licenziato, ho subito 3 processi che ho vinto grazie all'art. 18 della legge 300 e sono stato riassunto. Iscritto al P.C.I.  dal 1976. Nel 1979 ho iniziato l'attività di operatore psichiatrico che si è conclusa con il pensionamento nel 2010. Sono stato sindaco dal 1986 al 2004 del Comune di Madonna del Sasso e Presidente della Comunità Montana Cusio-Mottarone dal 1995 al 2009. Sono sposato con Laura, ho un figlio Federico e un ragazzo albanese Alì in tutela da 13 anni, svolgo attività di volontariato con pazienti psichici, sono capo-gruppo in Comune e in Comunità Montana e consigliere provinciale. Sono  segretario presso il circolo ARCI del mio Paese. Credo che molte delle scelte che ho fatto nella mia vita siano state il frutto del bellissimo rapporto con mia sorella Piera e della mia famiglia che mi ha sempre sostenuto anche nei momenti più difficili e delle tante belle persone che ho avuto la fortuna di incontrare  
Pur non essendo iscritto ho ritenuto opportuno candidarmi con SEL perchè penso sia importante un po' più di sinistra in un eventuale governo con il PD dove il lavoro per i giovani non sia solo una opportunità di indipendenza economica, ma anche una occassione per vivere e praticare la Democrazia, la Libertà, la Dignità e la Pertecipazione nei luoghi di lavoro. Questo sarà possibile solo se cambieranno le leggi attuali che regolano il mercato del lavoro. Vorrei che il disagio fisico, mentale o economico fosse un "problema" di tutti e non solo di chi lo vive e dei suoi famigliari e i servizi venissero adeguatamente finanziati e potenziati con i fondi che vengono inutilmente spesi per gli F35, gli armamenti e le missioni di guerra. Vorrei una patrimoniale per i ricchi e un fisco giusto per finanziare la Sanità che deve preoccuparsi di "fare" buona salute e non delle compatibilità economiche e una scuola pubblica che sappia occuparsi non solo dei "bravi" ma soprattutto di chi fa più fatica perchè nessuno rimanga indietro. Vorrei che fossero garantiti a TUTTI  tutti i diritti. SEL e Vendola mi sembra che abbiano una maggiore vicinanza e sensibilità verso gli ultimi e i diversi. Per questo ho scelto di candidarmi. 
Leggi tutto
Marina Castellano
Torino, 21/08/1962
Giorgio Canal
PINEROLO (TO), 26/07/1956
Giovanna Albertini
Omegna (VB) , 15/08/1943
Omegnese di nascita ho militato nel PCI sino al 1970. Ho aderito al gruppo de il manifesto sin dalla sua costituzione. Ho successivamente militato in Rifondazione Comunista e ne ho assunto per 12 anni il ruolo di capogruppo al Consiglio Comunale di Verbania. Sono stata delegata sindacale e ho partecipato attivamente ai Comitati per La Pace, ai movimenti ambientalisti e ai comitati per i referendum sui beni comuni. Ho aderito a Sinistra Ecologia Libertà sin dalla sua costituzione.
Sono convinta che solo la costruzione di una sinistra radicata fra i lavoratori, le donne e i giovani, capace di innovare profondamente il proprio sguardo sul mondo, possa dar corpo ad una alternativa politica e sociale, ecologica e culturale. Per questo ho aderito a Sinistra Ecologia Libertà dando il mio impegno, anche con la candidatura, in un momento cruciale per il futuro del nostro paese.
Leggi tutto
Livio Berardo
Verzuolo (CN), 25/10/1947
A 16 anni ero iscritto alla Fgci, a 21 consigliere nel mio comune di origine, Verzuolo. Ho insegnato latino e greco nei licei di Alba e Bra. Ho diviso il mio tempo libero fra la politica (vari organismi di Pci-Pds-Ds, consigliere provinciale, assessore alla cultura e all'ambiente a Bra) e la ricerca storica: un centinaio fra saggi e volumi, uno dei quali nel 1994 ha vinto il premio Acqui Storia. Sono Presidente dell'Istituto storico della Resistenza di Cuneo.
La sfida che sta davanti all'Italia (e non solo), quali scelte di politica economica e sociale compiere per far uscire il paese dalla crisi, è troppo grande per stare alla finestra. Ho davanti agli occhi la storia degli anni '30 del secolo scorso, quando le politiche classiste di rigore ebbero in paesi come la Germania conseguenze funeste e riscossero invece successo le analisi e soluzioni di tipo keynesiano come il New Deal di Roosevelt.
Leggi tutto
Adriana Bevione
Torino, 01/09/1951
Antonio Nicolangelo Catapano
Lacedonia (AV), 01/08/1943
Anna Maria Fazzari
Biella, 10/07/1955
Angelo Sacco
Nicastro Ora Lamezia Terme (Cz), 24/01/1957
Maria De Los Angeles Castro
Vicente Lopez (ARGENTINA), 21/09/1965
Antonio Filoni
Cosenza, 01/07/1968
Gioacchino Lodato
Voghera (PV), 08/03/1946
Matteo Liuni
Canosa Di Puglia (BT), 02/03/1957
Piergiorgio Scoffone
Torino, 14/11/1947
Sinistra Ecologia Libertà - Via Goito 39 (4° Piano) - 00185 Roma - Tel. 06/44700403 - Fax 06/4455832 - redazione@sxmail.it
Chiudi video