Stai visitando una vecchia versione del sito di Sinistra Ecologia Libertà. Vai alla nuova home.
Nichi Vendola
Bari, 26/08/1958
Sono nato a Bari il 26 agosto 1958. Laureato in lettere e filosofia, giornalista e autore dei volumi "Prima della battaglia (Milano, 1983), "Soggetti smarriti" (Roma, 1991) e "Il Mondo capovolto"...
Sono nato a Bari il 26 agosto 1958. Laureato in lettere e filosofia, giornalista e autore dei volumi "Prima della battaglia (Milano, 1983), "Soggetti smarriti" (Roma, 1991) e "Il Mondo capovolto" (Datanews, 1994). Sono tra i promotori della Lila, Lega italiana Lotta all'Aids, e dell'ArciGay. Sono stato iscritto all'Azione cattolica della mia città di residenza, Terlizzi. Membro della segreteria nazionale Fgci dal 1985 al 1988. Nel 1990 sono entrato a far parte nel Comitato centrale del Partito Comunista Italiano. Dopo lo scioglimento del Pci sono stato tra i fondatori del Partito della Rifondazione Comunista e poi membro della Direzione nazionale. Eletto deputato per la terza volta nel 2001, sono stato vicepresidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali similari, componente della Giunta per il regolamento e componente della XIV Commissione permanente Politiche U. E. oltre che della Commissione Ambiente. Sono stato eletto Presidente della Regione Puglia per la prima volta nel 2005 e rieletto nel 2010. Attualmente, oltre a ricoprire il ruolo di Presidente della Regione Puglia, sono portavoce nazionale di SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ.
Leggi tutto
Martina Nardi
Carrara, 23/09/1973
Ho trentanove anni, vivo a Massa in Toscana, per circa sette anni ho fatto la segretaria provinciale del PRC e la consigliera comunale. Oggi, da quasi cinque anni svolgo la...
Ho trentanove anni, vivo a Massa in Toscana, per circa sette anni ho fatto la segretaria provinciale del PRC e la consigliera comunale. Oggi, da quasi cinque anni svolgo la bellissima e impegnativa esperienza di governare la mia città, sono, infatti, vicesindaco con deleghe all'edilizia e politiche della casa.
Quando i miei compagni di sempre, quelli con cui ho condiviso la militanza, i volantinaggi, le discussioni e le manifestazioni, mi hanno spinto a candidarmi alle primarie ho provato immensa soddisfazione. Tante sono le storie di uomini e donne che porto con me, le loro vite senza lavoro o con lavori precari, la mancanza della casa, la fatica della vita. In questi anni ho conosciuto, ho visto la povertà che è molto più ampia di quanto appare sui media, ho provato rabbia ma soprattutto impotenza di fronte ad essa, candidandomi alla camera dei deputati mi candido a dare battaglia alla povertà, almeno voglio provarci
Leggi tutto
Marisa Nicchi
Grosseto, 13/09/1954
Vengo dalla Maremma, vivo a Firenze. Collaboro con Cittalia. Eletta nel Consiglio Regionale toscano e alla Camera per fare la L.188 contro le dimissioni in bianco. Mi impegno in...
Vengo dalla Maremma, vivo a Firenze. Collaboro con Cittalia. Eletta nel Consiglio Regionale toscano e alla Camera per fare la L.188 contro le dimissioni in bianco. Mi impegno in associazioni, innanzitutto delle donne. A piccoli passi porto avanti idee grandi: la pace, l'ambiente, l'uguaglianza di sapere e di potere che afferma la mia differenza di donna. Per questo sono in SEL. Nella mia vita ci sono gli affetti intimi, le amicizie, i libri, la musica, il cinema, il canto, il mare e la neve.
Ecco il mio impegno. Più lavoro di cura delle persone: scuola, sanità, servizi. La stabilità dà qualità. Più lavoro di cura dell'ambiente per prevenire il dolore e le spese di riparazione dalle catastrofi. Si può con risorse tagliate alle spese militari e alle opere faraoniche. Più libertà di scelta nelle relazioni della vita. Rispetto dei referendum sull'acqua e nucleare. Rivoglio la L.188 contro le dimissioni in bianco che lega lavoro, diritti, libertà anche di diventare madre.
Leggi tutto
Gabriele Berni
Siena, 19/08/1975
Sono nato a Siena nel 1975 e sono cresciuto nel Comune di Monteroni d'Arbia.'Laureato in Scienze Politiche, ricopro dal 2009 la carica di Assessore Provinciale all'Ambiente, all'Energia e alla Coop....
Sono nato a Siena nel 1975 e sono cresciuto nel Comune di Monteroni d'Arbia.'Laureato in Scienze Politiche, ricopro dal 2009 la carica di Assessore Provinciale all'Ambiente, all'Energia e alla Coop. Internazionale.Dal 1995 consigliere comunale a Monteroni sono stato segretario prov. del PRC dal 2005 al 2008; successivamente ho aderito a Sinistra Ecologia e Libertà con Vendola. Del tempo ho coniugato l'attività politica con la passione per lo sport e con il lavoro nell'Azienda agricola di famiglia. Attualmente non risulto occupato faccio l'Assessore all'amministrazione Provinciale di Siena a tempo pieno.
Mi candido con SEL perché la buona politica torni ad essere protagonista, a rappresentare il paese reale, a suscitare speranze, a coinvolgere i nostri sentimenti, a riconoscere le nostre vite di fatto. Perché lavoro, diritti, giovani e futuro trovino cittadinanza nell'agenda politica del nostro paese. Perché la sostenibilità è una necessità, è il paradigma su cui costruire il nuovo modello di sviluppo e la green economy una opportunità da cogliere. Perché sento la necessità di contribuire a costruire il nostro futuro.
Leggi tutto
Farhia Aidid Aden
Warder (Somalia), 22/12/1971
Farhia Aidid Aden è nata in Somalia nel 1971. Nel 1990 ha lasciato la sua terra di origine per stabilirsi in Italia. Da venti anni vive a Livorno ed è mamma di due bellissimi bambini. Impegnata da sempre per le politiche dell'inclusione, si è spesa in prima persona per le donne immigrate, per la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, nella lotta contro razzismo e sessismo, per la pace.
Leggi tutto
Maurizio De Santis
Firenze, 14/02/1976
Dario Danti
Pisa, 07/03/1977
Sono nato il 7 marzo 1977 a Pisa, città nella quale ho frequentato il liceo scientifico 'Ulisse Dini' e dove ho conseguito laurea e dottorato di ricerca in Filosofia. Mi sono abilitato per l'insegnamento nella Scuola di specializzazione della Toscana e, attualmente, sono docente di storia e filosofia e di attività didattiche per il sostegno presso le scuole superiori pubbliche della provincia di Lucca. Nelle istituzioni ho fatto varie esperienze: sono stato, tra l'altro, rappresentante degli studenti nel Senato Accademico dell'ateneo pisano dal 1997 al 2000 e membro del Consiglio di amministrazione dell'Azienda regionale per il Diritto allo studio (2004/08). Attualmente sono Coordinatore provinciale e membro dell'Assemblea nazionale di Sinistra Ecologia Libertà.
Leggi tutto
Eva Bonini
Magliano in Toscana (Gr), 17/06/1958
Eugenio Baronti
Capannori (Lu), 06/03/1954
Ilaria Pintore
Portoferraio (Li), 11/01/1983
Nata a Portoferraio risiedo da sempre a Capoliveri, dove ho frequentato le scuole elementari e medie, i miei studi sono proseguiti con il "Liceo Scientifico R.Foresi" di Portoferraio dove mi sono diplomata nel 2002. Dall'età di 14 anni ho lavorato stagionalmente, mentre nel periodo invernale oltre alla scuola la mia vita è sempre stata dedicata allo sport. Dopo il diploma ho continuato a lavorare stagionalmente come barista, dal 2004 al 2006 ho lavorato come collaboratrice a progetto presso la Confesercenti del Tirreno di Portoferraio e nel 2009 ho fatto la mia prima esperienza nella Polizia Municipale del mio paese, da quel momento ho intrapreso questa strada che ogni estate mi vede vestire la divisa dei vigili urbani nei vari paesi dell'Elba avendo così l'occasione di conoscere nuovi colleghi, cittadini e scoprendo le caratteristiche dei paesi della mia isola. La mia vita politica inizia da piccolissima quando grazie ai miei genitori partecipavo alle riunioni di partito e alle varie feste dell'Unità che venivano organizzate, appena mi è stato possibile mi sono iscritta alla Sinistra Giovanile e da lì ai DS fino al loro scioglimento, da lì la breve parentesi nella Sinistra Arcobaleno fino ad arrivare a Sel di cui ho sposato principi ed idee. Attualmente sono in attesa di occupazione e vivo con mia madre insieme alla nostra cagnolina Trudy e ai nostri 4 gatti.
Leggi tutto
Lamberto Giannini
Livorno, 25/04/1962
Docente di storia e filosofia al Liceo Enriques. Regista teatrale della compagnia Mayor Von Frinzius composta da 80 attori dei quali 40 disabili psichici, la compagnia ha realizzato numerosi spettacoli ed workshop in Italia ed all'estero vincendo nel 2011 il festival teatrale di Benevento. Guarda il canale youtube Mayor Von Frinzius: https://www.youtube.com/user/mayorvonfrinzius?feature=watch. Lavora come operatore teatrale rivolto alla disabilita' anche per conto della fondazione scotto di Collesalvetti e per l'associazione Haccompagnami di Rosignano. Pedagogista e conduttore di gruppi di genitori ed insegnanti sui temi della trasformazione della famiglia e della relazione genitore figlio, Autore di numerosi articoli e pubblicazioni di teatro, storia, filosofia, pedagogia. I suoi libri più famosi sono: - Genitori in ascolto, Erasmo edizioni 2010 - Mettiti il giacchetto, Erasmo edizioni 2012 Consigliere comunale e capogruppo per Sel a Livorno dal 2009 e' stato Presidente della Commissione Cultura ma si e' dimesso il 3 Aprile 2012 per divergenze con la giunta, eletto vicepresidente del consiglio comunale ha rifiutato l'incarico. Come consigliere si e' impegnato sui temi della cultura della scuola e della disabilita' , da una sua interpellanza e' scaturita una legge regionale che vieta la pesca del corallo. Il suo eventuale impegno a livello nazionale sarà incentrato sulla riduzione della spesa per le armi, per bloccare l'agenda monti, per evitare la costruzione della TAV e per reperire risorse per lavoro cultura e mondo della scuola.
Leggi tutto
Elisa Bertelli
Fucecchio (Fi), 31/03/1980
Nata a Fucecchio il 31 marzo 1980, vive a Santa Croce sull'Arno (Pi), dove si interessa di politica dal 2005, partecipa alla vita associativa e culturale del paese e dal 2009, è capogruppo Sel in consiglio comunale, con delega alle Pari Opportunità. Diplomata al liceo classico, nel 2005 consegue la laurea in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo archeologico. Dopo un'esperienza come educatrice e quattro anni come dipendente di uno studio professionale attualmente svolge la professione di archeologa come libera professionista, e sta portando a termine un corso IFTS per tecnico controllo qualità.
Leggi tutto
Michele Nanni
Monte Argentario (Gr), 20/01/1972
Taira Bartoloni
Firenze, 04/08/1978
Claudio Valacchi
Piombino (Li), 25/05/1955
Diploma di maturità classica. Da 37 anni dipendente dell'attuale ArcelorMittal Piombino ( ex Magona ). Dal 1987 impegnato sindacalmente per la FIOM-CGIL in fabbrica. Nessun trascorso di impegno attivo in politica. Iscritto al PCI poi al PDS, fino al 1992. Adesione a Sinistra Democratica, Sinistra Arcobaleno, SEL. Incarichi sindacali nella FIOM: Componente della Segreteria Provinciale Livorno-Piombino-Val di Cornia. Responsabile di fabbrica e coordinatore RSU Fiom AM Piombino. Membro del Comitato Ristretto del Consiglio Aziendale Europeo ArcelorMittal. Membro della Commissione Europea Salute e Sicurezza del gruppo AM. La sua idea rispetto al mondo: Impegno a ricostruire le parole, le idee, le azioni, che divengano una nostrà identità culturale, che rompano il modello attuale di società impostaci, divisa, ingiusta e indifferente, e che si incarnino in noi come modello di vita che diviene prospettiva reale di diritto, aspirazione e rivendicazione di umana certezza.
Leggi tutto
Luisa Simonutti
Udine, 12/04/1956
Sono nata in Friuli dove ho vissuto la mia adolescenza in campagna con la mia famiglia, tra gli amici e i libri. Ho compiuto i miei studi universitari e post-universitari alla Scuola Normale Superiore di Pisa e a Parigi. Da tanti anni vivo a Firenze con mio marito e i miei due figli, ormai maggiorenni. Ho insegnato filosofia moderna presso l'Università di Ferrara. Attualmente sono ricercatrice senior presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche. L'indagine storico-filosofica intorno alla politica e alla società, lo studio di figure centrali per la modernità e per il mondo contemporaneo, sono il mio lavoro. Il mio primo impegno politico nasce con Sinistra Ecologia Libertà. Ho deciso di coniugare le mie ricerche con l'impegno politico. Faccio parte della Assemblea nazionale e regionale di SEL e del Comitato scientifico di Sinistra Ecologia e Libertà. Attraverso la mia attività in SEL ho promosso numerose iniziative provinciali e nazionali, animando il Forum cultura e organizzando incontri pubblici, convegni, spettacoli per affermare un'idea di politica nuova e in difesa della scuola pubblica, dell'informazione libera, delle arti e della cultura.
Sono convinta che il nostro progetto comune per l'Italia debba partire dalla rinascita culturale. La centralità della formazione e il rispetto delle giovani generazioni, la dignità del mondo della scuola e la promozione della ricerca scientifica sono alla base di una società democratica, plurale, europeista. Il principio di uguaglianza è un valore primario affinché gli individui abbiano le stesse opportunità: serve a colmare le disuguaglianze che hanno segnato il loro percorso personale e sociale. Solo attraverso la conoscenza si ha consapevolezza dei diritti nel campo della salute, del lavoro e della cura dell'ambiente. La cultura è l'antidoto alla paura, alla corruzione e alla discriminazione. Solidarietà e saperi sono gli strumenti per realizzare una nuova società. La ricerca scientifica serve a tutti noi. Promuoviamola. Io mi candido a difenderla. Contro l?erosione dei diritti e l'impoverimento dei più deboli, l'eguaglianza è la risposta. Io mi candido per questo.
Leggi tutto
Paolo Pezzati
Arezzo, 20/11/1977
Maria Elena Braccini
Vagli Sotto (Lu), 31/03/1960
Riccardo Sansone
Napoli, 16/09/1969
Gloria Puccetti
Viareggio (Lu), 18/07/1955
Michele Agostinelli
Prato, 12/07/1981
Corrada Giammarinaro
Palermo, 14/05/1961
Sono un avvocato impegnato da molti anni nella lotta alle discriminazioni, nella difesa delle donne, nella tutela dei lavoratori. La mia candidatura è nel segno della continuità con tutto ciò per cui sono conosciuta nella Regione Toscana. Ho collaborato con varie associazioni ambientaliste per impedire la proliferazione dissennata di impianti di stoccaggio ed incenerimento di rifiuti speciali; in qualità di legale rappresentante dei genitori, ho tutelato i diritti all'istruzione scolastica di numerosi bambini disabili; ho svolto seminari di formazione in materia di lotta alla discriminazione per orientamento sessuale e identità di genere; ho collaborato assiduamente con associazioni studentesche che mi hanno di volta in volta segnalato casi di discriminazione per etnia o orientamento sessuale; nel corso della mia attività professionale ho affrontato numerosi casi di violenza sulle donne e di concessione dell'asilo ai migranti. Nel 2004 ho redatto il primo disegno di legge in materia di discriminazione per orientamento sessuale e identità di genere, successivamente recepito in un atto normativo della Regione Toscana seguita, qualche anno dopo, dalla Regione Liguria.
Leggi tutto
Simone Morosi
Firenze, 12/05/1968
Romina Cortopassi
Pietrasanta (Lu), 10/03/1975
Ivan Moscardi
Firenze, 10/10/1966
Valeria Cacciapuoti
Napoli, 17/02/1957
Sandro Nicola Modafferi
Gioiosa Ionica (Rc), 19/02/1957
Lea Felsini
Carrara (Ms), 04/12/1960
Michele Fortezza
Parma, 07/07/1987
Sono nato a Parma nel 1987. Sono laureato in Scienze Economiche a Pisa e sto completando la laurea magistrale. Ho partecipato attivamente ai movimenti studenteschi della scuola e dell'università. Per tre anni sono stato membro del CdA dell'Università di Pisa con la lista Sinistra Per... I temi al centro della mia attività politica, e su cui ho maggiori competenze, sono quelli relativi al mondo della formazione (scuola e università) e alla politica economica.
Leggi tutto
Annalisa Giovani
Siena, 13/07/1974
Andrea Casucci
Firenze, 26/04/1970
Sara Mancini
Pistoia, 28/05/1987
Luciano Cennini
Firenze, 13/09/1949
Francesca Tagliaferri
Imola (Bo), 28/02/1979
Giuseppe Agrimi
Viareggio (Lu), 19/11/1952
Marco Andrei
Firenze, 06/05/1980
Vittorio Corsano Annibaldi
Venezia, 21/10/1970
Emanuele Cripezzi
San Miniato (Pi), 23/01/1987
Sinistra Ecologia Libertà - Via Goito 39 (4° Piano) - 00185 Roma - Tel. 06/44700403 - Fax 06/4455832 - redazione@sxmail.it
Chiudi video