Stai visitando una vecchia versione del sito di Sinistra Ecologia Libertà. Vai alla nuova home.
Laura Boldrini
Macerata, 28/04/1961
Nata a Macerata, 51 anni, una figlia, laureata in giurisprudenza presso l'Università La Sapienza di Roma. Nel 1989 ha cominciato la sua carriera all'Onu, lavorando per quattro anni alla FAO,...
Nata a Macerata, 51 anni, una figlia, laureata in giurisprudenza presso l'Università La Sapienza di Roma. Nel 1989 ha cominciato la sua carriera all'Onu, lavorando per quattro anni alla FAO, dove si è occupata della produzione video e radio. Dal 1993 al '98 ha lavorato presso il Programma Alimentare Mondiale (WFP) come portavoce per l'Italia. Dal 1998 al 2013 è stata Portavoce dell'Alto Commissariato per i Rifugiati (UNHCR) per l'Europa Meridionale. In questi ultimi venti anni, lavorando per conto delle agenzie delle Nazioni Unite, ha svolto diverse missioni in luoghi di crisi, tra cui Ex-Jugoslavia, Afghanistan, Pakistan, Iraq, Iran, Sudan, Caucaso, Angola e Ruanda. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali: la Medaglia Ufficiale della Commissione Nazionale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna (1999), il titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2004), il Premio Consorte del Presidente delle Repubblica (2006), il Premio giornalistico alla carriera Addetto Stampa dell'Anno del Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti (2009), il Premio Renato Benedetto Fabrizi dell'ANPI (2011). Nell'aprile del 2010 ha pubblicato per Rizzoli "Tutti Indietro". Scrive per diverse testate e tiene un blog su Repubblica.it e su Huffington Post.
Da anni l'Italia vive una profonda crisi della politica che ha creato indignazione nella società, allontanando i cittadini dalle istituzioni. Ho deciso di candidarmi per senso di responsabilità, perché non basta lamentarsi per migliorare le cose. Perché questo Paese non ha più tempo da perdere. Ha bisogno di un cambiamento radicale, a cominciare dai rappresentanti in Parlamento. Sono convinta che l'unico modo per ridare ai cittadini fiducia nella politica e restituire credibilità all'Italia sia puntare sul merito e sull'onestà. Per oltre venti anni mi sono occupata di temi cruciali del nostro tempo: le crisi umanitarie, le migrazioni, la convivenza civile, i diritti. Un' esperienza che oggi ho deciso di mettere a disposizione del mio Paese.
Leggi tutto
Erasmo Palazzotto
Palermo, 19/11/1982
Classe 1982, Erasmo Palazzotto è il coordinatore regionale di Sinistra Ecologia e Libertà. Fin da piccolo conosce la passione per la politica: guida i movimenti studenteschi contro la riforma Berlinguer...
Classe 1982, Erasmo Palazzotto è il coordinatore regionale di Sinistra Ecologia e Libertà. Fin da piccolo conosce la passione per la politica: guida i movimenti studenteschi contro la riforma Berlinguer e ricopre la carica di vice presidente della consulta provinciale degli studenti. Dopo aver conseguito la maturità classica al liceo 'Giovanni Meli', studia Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Palermo. Nel 2006 è eletto responsabile Relazioni Estere dell'organizzazione giovanile di Rifondazione Comunista, contribuisce a fondare la prima rete giovanile della Sinistra Europea e lavora a diversi progetti di cooperazione con il Sud America ed il Medioriente. Eletto successivamente segretario provinciale del partito. Lascerà il PRC nel 2009 per seguire Nichi Vendola nella fondazione di Sinistra Ecologia e Libertà entrando a far parte del primo coordinamento nazionale. Nel 2008 fonda a Palermo il Left. A metà tra un centro culturale ed un circolo ARCI è sede di diverse associazioni e del comitato Palermo Pride.
Leggi tutto
Roberta Pulizzi
Marsala (TP), 05/06/1963
Massimo Fundarò
Alcamo (TP), 09/04/1958
Giovanna Triassi
Ribera (AG), 08/06/1949
Nata a Ribera nel '49 e residente a Sciacca. Laureata in Storia e Filosofia, insegna storia e filosofia presso il Liceo Scientifico 'Enrico Fermi' di Sciacca. Si è interessata, all'interno del mondo della scuola, principalmente ai progetti di pari opportunità. Nel luglio 2012 viene eletta presidente onorario del Circolo SEL di Sciacca.
Leggi tutto
Salvatore Castronovo
Caltanissetta, 19/05/1973
Monia Cassarà
Gela (CL), 10/01/1974
Nata a Gela, laureata in Scienze dell'educazione a Catania, si occupa del comparto sociale, lavorando con migranti, minori e soggetti disagiati. Il suo impegno civico si é concretizzato nel 2010 con la fondazione del movimento civico "Gela è Viva" del quale é presidente. Si occupa di cultura come metodo educativo e partecipa a vario titolo e con diverse associazioni a interventi di salvaguardia del territorio.
Leggi tutto
Luca Lecardane
Palermo, 13/03/1972
Nato nel 1972, ha iniziato a fare politica con la Rete di Leoluca Orlando. Nel 1998 ha aderito ai Democratici di Sinistra dove, dopo diversi ruoli di responsabilità in Sinistra Giovanile, nel 2004 è stato eletto segretario della sezione del quartiere San Lorenzo di Palermo. Nel 2007 è tra i fondatori di Sinistra Democratica, che successivamente confluirà in Sinistra Ecologia Libertà.
Leggi tutto
Sergio Boccadutri
Palermo, 19/06/1976
Sono nato a Palermo e avevo diciotto anni quando ho incontrato la politica come una dimensione di vita e la sinistra come quella sola parte che guarda al cambiamento a partire dall'eguaglianza sociale e dai diritti inalienabili della persona. Ho imparato dall'insegnamento della mia famiglia come l'impegno politico mai si possa disgiungere da quello etico e ne ho misurato appieno il valore svolgendo il difficile lavoro di amministrare un partito che costruisce la sua organizzazione con le uniche risorse di una politica pulita. Considero il mio interesse per l'enograstronomia un'autentica passione politica che riguarda la qualità (e il diritto) del ben-vivere di ogni singola persona e che può essere una leva di sviluppo sano e sostenibile della nostra economia se solo si valorizzasse il lavoro di quei tanti piccoli produttori agricoli che sono, prima di ogni altra cosa, un presidio che vigila sulla salute di noi tutti. Vivo a Roma con Marina e aspettiamo l'arrivo di una bimba.
E' tempo di uscire dalla lunga stagione delle passioni tristi cresciute all'ombra della crisi. L'angoscia del futuro, la dignità negata e la solitudine di fronte al lavoro sono il risvolto diretto di un'economia che soffoca la vita reale delle persone. E' tempo di dare voce e anima alla politica che porta credibilità e impegno nella società e nelle istituzioni. Una politica che sia fatta sempre, e non solo in tempo di crisi, di sobrietà e di trasparenza. La pratichiamo su noi stessi, per costruire una sinistra popolare e di governo, possiamo praticarla per trarre il nostro paese fuori dal declino in cui le opache e fallimentari classi dirigenti attuali l'hanno condotto. E' tempo di dire 'benvenuta sinistra, noi ci siamo'.
Leggi tutto
Paola Parisi
Palermo, 03/11/1982
Classe 1982, architetto paesaggista, svolge la libera professione. Da diversi anni presta servizio per il sociale. Volontario della Croce Rossa dal 2001 con la qualifica di pioniere e Istruttore nazionale di protezione civile. Componente del Direttivo del comitato del lavoro costituito a Campofelice a sostegno dei disoccupati.
Leggi tutto
Giuseppe Pipia
Saronno (VA), 28/12/1968
Manuela Di Marco
Calcutta (INDIA), 17/01/1984
Rosolino Grisanti
Termini Imerese (PA), 22/07/1983
Antonina Valentina Villabuona
Erice (TP), 27/07/1978
Giuseppe Craparo
Racalmuto (AG), 11/08/1977
Giuseppe Renda
Erice (TP), 15/05/1980
Nato ad Erice nel 1980, vive a Vita (Tp). Agli studi classici affianca il padre nel proprio studio fotografico di Salemi. Dopo il diploma, entra all'Istituto di Fotografia R.Bauer di Milano dove si diploma come fotografo. Inizia il suo percorso politico nel 2004 e nel 2008 è eletto consigliere nel comune di Vita (TP)
Leggi tutto
Salvatrice Alberti
Baden Baden (GER), 19/08/1973
Antonino Destasio
Catania, 26/07/1954
Carlo Dones
Palermo, 15/09/1984
Gasparino Giacalone
Alessandria, 14/06/1971
Marco Barsalona
Sciacca (AG), 25/05/1987
Nato a Sciacca 25 anni fa, vive a Palermo. Studente in Ingegneria delle Telecomunicazioni. È tra i fondatori del 'Movimento 25 Aprile', libero soggetto politico-culturale di Sciacca (Ag), che si batte dal basso per la riscoperta e l'attuazione dei principi fondamentali della Costituzione. Componente di Sinistra Ecologia e Libertà dal 2010, è responsabile di un blog/giornale online e collabora attivamente con testate giornalistiche locali.
Leggi tutto
Santo Zito
Palermo, 30/01/1981
Nato a Palermo il 30 gennaio 1981, ho conseguito la maturità classica presso il Convitto Nazionale G. Falcone. Mi sono occupato di politica fin dal liceo. Nell'estate del 2011 ho abbracciato con entusiasmo il progetto di Nichi Vendola, entrando a far parte del circolo della IV circoscrizione di Sel. Sono laureando in scienze giuridiche presso l'Università degli Studi di Palermo.
Leggi tutto
Fabrizio Arena
Palermo, 30/10/1985
Daria Lucchesi
Messina, 06/10/1984
Valnea Zottino
Pola (CRO), 14/05/1941
Sinistra Ecologia Libertà - Via Goito 39 (4° Piano) - 00185 Roma - Tel. 06/44700403 - Fax 06/4455832 - redazione@sxmail.it
Chiudi video