Stai visitando una vecchia versione del sito di Sinistra Ecologia Libertà. Vai alla nuova home.
Nichi Vendola
Bari , 26/08/1958
Sono nato a Bari il 26 agosto 1958. Laureato in lettere e filosofia, giornalista e autore dei volumi "Prima della battaglia (Milano, 1983), "Soggetti smarriti" (Roma, 1991) e "Il Mondo capovolto"...
Sono nato a Bari il 26 agosto 1958. Laureato in lettere e filosofia, giornalista e autore dei volumi "Prima della battaglia (Milano, 1983), "Soggetti smarriti" (Roma, 1991) e "Il Mondo capovolto" (Datanews, 1994). Sono tra i promotori della Lila, Lega italiana Lotta all'Aids, e dell'ArciGay. Sono stato iscritto all'Azione cattolica della mia città di residenza, Terlizzi. Membro della segreteria nazionale Fgci dal 1985 al 1988. Nel 1990 sono entrato a far parte nel Comitato centrale del Partito Comunista Italiano. Dopo lo scioglimento del Pci sono stato tra i fondatori del Partito della Rifondazione Comunista e poi membro della Direzione nazionale. Eletto deputato per la terza volta nel 2001, sono stato vicepresidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali similari, componente della Giunta per il regolamento e componente della XIV Commissione permanente Politiche U. E. oltre che della Commissione Ambiente. Sono stato eletto Presidente della Regione Puglia per la prima volta nel 2005 e rieletto nel 2010. Attualmente, oltre a ricoprire il ruolo di Presidente della Regione Puglia, sono portavoce nazionale di SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ.
Leggi tutto
Ferdinando Aiello
Cosenza, 26/11/1972
Capolista di Sinistra Ecologia e Libertà in Calabria per l\'elezione della Camera dei Deputati del 2013. Consigliere Regionale della Calabria in carica, sono stato eletto nel marzo del 2010 nella circoscrizione...
Capolista di Sinistra Ecologia e Libertà in Calabria per l\'elezione della Camera dei Deputati del 2013. Consigliere Regionale della Calabria in carica, sono stato eletto nel marzo del 2010 nella circoscrizione provinciale di Cosenza. Ho ricoperto la carica di Vice Presidente della III^ Commissione Consiliare “Attività sociali, sanitarie, culturali e formative” fino al 27 novembre 2012. Sposato e padre di due figli, sono dipendente del Consiglio Regionale, ed ho iniziato prestissimo la mia militanza politica. Appena ventenne ho aderito al Partito della Rifondazione Comunista nelle cui file sono stato eletto, nel 1999, Consigliere Provinciale a Cosenza, ruolo che ho ricoperto contemporaneamente a quello di Consigliere Comunale di Rogliano e di Consigliere della Comunità Montana del Savuto. Nel 2004 sono stato incaricato Assessore Provinciale con delega alle Politiche sociali e dell\'immigrazione, e nel 2009 sono stato riconfermato nella Giunta Oliverio con delega all’Ambiente e ai Parchi Nazionali. Sono iscritto all’ANPI e all’AUSER, e sono impegnato nel campo dell’associazionismo e della cooperazione internazionale. Ho aderito a Sinistra Ecologia e Libertà fin dalla sua costituzione.
Leggi tutto
Andrea Di Martino
Vico Equense, 28/05/1970
Sono nato a Vico Equense il 28 maggio 1970, Nel 1984 ha avuto il mio primo approccio alla politica attraverso l'Associazione Studenti Napoletani contro la Camorra. Nel 1985 ho aderito...
Sono nato a Vico Equense il 28 maggio 1970, Nel 1984 ha avuto il mio primo approccio alla politica attraverso l'Associazione Studenti Napoletani contro la Camorra. Nel 1985 ho aderito alla FGCI e nel 1989 al PCI e partecipando all'ultimo congresso per poi aderire al PDS ed in seguito ai DS di cui sono divenuto coordinatore della segreteria provinciale della Federazione Napoletana. Nel 2003 ho aderito a Rifondazione Comunista in cui ho ricoperto l'incarico di segretario della Federazione di Napoli. Lascio Rifondazione per costruire SEL di cui attualmente sono componente della Presidenza Nazionale e Coordinatore regionale della Calabria. Consigliere comunale e poi Assessore alle politiche sociali e al lavoro del comune di Castellammare di Stabia. Commercialista, appassionato di enogastronomia sul cui tema ha scritto per varie riviste e siti del settore. Cuciniere per passione e lavoro.
Mi candido con SEL in Calabria perché ho attraversato questa terra per due anni, mi sono innamorato delle sue bellezze ed ho sofferto per gli scempi che la sfregiano. Vorrei essere il lievito di un cambiamento che ridia il buongoverno a questa regione e alle sue popolazioni.
Leggi tutto
Laura Cirella
Messina, 29/12/1984
28 anni, da sempre militante politica e attivista, lavora nel settore della comunicazione sociale, ha militato dapprima nella giovanile dei Comunisti Italiani poi nel partito ricoprendo incarichi nazionali ed istituzionali....
28 anni, da sempre militante politica e attivista, lavora nel settore della comunicazione sociale, ha militato dapprima nella giovanile dei Comunisti Italiani poi nel partito ricoprendo incarichi nazionali ed istituzionali. Dopo un'esperienza civica a fianco di Massimo Canale, candidato Sindaco a Reggio Calabria del centrosinistra, con il Movimento Energia Pulita, si è iscritta a Sinistra Ecologia Libertà e, il 18 febbraio 2012, è stata eletta Coordinatrice provinciale della Federazione di Reggio Calabria. Svolge la maggior parte del suo impegno politico nella città di Reggio Calabria, città sciolta per contiguità mafiose, portando avanti denunce forti contro la commistione tra 'ndrangheta, politica e pezzi importanti della pubblica amministrazione. E' stata a lungo attivista per i diritti umani per una nota ONG internazionale occupandosi di educazione ai diritti umani e progettazione sociale. Oggi è candidata alla Camera dei Deputati per SEL in Calabria, è la prima donna in lista alla Camera e la candidata più giovane di SEL in Calabria"
Leggi tutto
Silvana Gagliardi
Catanzaro, 21/04/1976
Sono nata nel 1976 e ho vissuto la mia infanzia e adolescenza in un ambiente familiare fondamentalmente laico, improntato ai valori della giustizia, dell'equità, del rispetto degli altri e dell'ambiente. Dopo la Maturità Classica ho intrapreso gli studi accademici presso l'Università degli Studi di Messina - Facoltà di Scienze Politiche- Indirizzo Politico Internazionale, con l'obiettivo di lavorare per le ONG. Dopo la laurea in scienze politiche ho conseguito la Laurea in Servizio Sociale, abilitandomi all'esercizio della professione. Dal 2010 sono componente del Coordinamento provinciale di Sel- Federazione di Crotone.
Ho deciso di candidarmi con Sinistra Ecologia e Libertà per il significato delle parole che compongono l'acronimo del nome del partito. Sinistra: identifica puntualmente l'identità e la provenienza storica di idee e programmi. Ecologia: orienta le attività umane alla riduzione dell?impatto ambientale attraverso comportamenti e strategie di utilizzazione di risorse compatibili con l'ecosistema. Libertà: Sviluppo e coesione sociale favoriscono la libertà in quanto l'uguaglianza sostanziale, economica, sociale e culturale, rendono la società non solo libera 'da' ma anche libera 'di'. Per la Calabria ritengo sia necessario avviare riforme strutturali nelle politiche sociali, sanitarie e del lavoro; Piani strutturali per il ripristino di infrastrutture fondamentali per lo sviluppo intergrato dei territori; piani di recupero dal dissesto idrogeologico.
Leggi tutto
Annunziata Valente
Vibo Valentia, 04/05/1982
Rosario Rocca
Locri, 03/10/1978
34 anni, Sindaco di Benestare (RC) dal giugno 2009. Aderisce, sin da giovanissimo, al Partito giovanile dei DS: la Sinistra Giovanile. A poco più di vent'anni emigra a Torino dove, dopo dieci anni di precariato, viene assunto come insegnante elementare di ruolo. Durante la lunga permanenza torinese continua il suo impegno politico e sociale all'interno dei DS e della FLC-CGIL. Lavora inoltre per diversi anni nel campo della formazione agli stranieri e, come volontario, anche nelle carceri. Nel 2009 ritorna in Calabria, a Benestare, il suo paese d'origine, dove si candida a Sindaco con la Lista Civica 'Vivere Benestare'. Vince le elezioni e mette in pratica, insieme alla sua giovane Giunta, alcuni provvedimenti importanti e di rottura. Non a caso il Comune di Benestare si è recentemente costituito parte civile in tutti i processi di mafia divenendo, inoltre, un modello nelle politiche di accoglienza e di integrazione. Nel 2012 lascia il PD per aderire a SEL confermando il suo impegno a favore delle fasce deboli con la singolare scelta di detassare l'IMU sulla prima casa nel suo Comune.
Leggi tutto
Antonio Baglio
Polistena, 31/08/1973
Sono nato a Polistena 39 anni fa, lavoro presso l'Azienda Forestale della Regione Calabria. Militante politico già dai tempi della, nella FGCI e nel PCI. Dal 1995 al 2000 sono stato Segretario del circolo cittadino della Sinistra Giovanile, componente della Segreteria Regionale e Provinciale. Dal 2000 al 2006 Segretario cittadino dei DS, dirigente Regionale e Provinciale dei DS. Dopo una brevissima permanenza nel Partito Democratico, nel 2010 ho scelto di aderire a Sinistra Ecologia Libertà. Sono stato Assessore comunale dal 2005 al 2010 con deleghe alle Politiche Giovanili, al Volontariato, all'Associazionismo, alla Partecipazione, all'Informazione, alla Pace, ai Diritti Umani; alla Legalità, alla Trasparenza, alla Multiculturalità e alla Valorizzazione delle differenze. Oggi sono coordinatore del circolo cittadino, componente della direzione provinciale e regionale di SEL e consigliere comunale di minoranza. Ho fatto parte dell'Ufficio di Presidenza dell'Associazione Nazionale Avviso Pubblico - Enti locali e Regionali per la Formazione Civile contro le mafie. Inoltre ho svolto attività nel mondo del volontariato (quella più significativa è stata nell' A.G.S.C.I. nella quale sono stato caposcout).
Leggi tutto
Francesco Di Leone
Morano Calabro, 01/11/1955
Salvatore Iazzolino
Pedace, 26/08/1973
Francesco Acri
San Pietro in Guarano, 08/07/1954
Giuseppe Giudiceandrea
Cosenza, 07/02/1967
Giuseppe Francesco Carrozza
Reggio Calabria, 17/05/1966
Gianluca Nunnari
Lamezia Terme, 21/07/1974
Sono nato a Lamezia, città nella quale sono ritornato dopo 20 anni anni di esperienza romana come studente in ingegneria e poi lavoratore emigrante. La mia esperienza politica attiva inizia ai tempi dell'università frequentando i collettivi studenteschi di sinistra. Nel 2010 decido di dare una mano alla coalizione di centro sinistra, candidandomi alle elezioni comunali nella lista espressione di SEL e da allora continua il mio impegno come membro del direttivo cittadino del nostro movimento. Nell'azione politica cerco di portare le idee che animano il mio vissuto quotidiano, il rispetto del prossimo, la giustizia sociale, l'attenzione per l'ambiente e le energie rinnovabili, nella speranza di costruire un Mondo che sia a "misura" di uomo
Leggi tutto
Aldo Rosa
Catanzaro, 07/09/1981
Antonio Forestieri
Scalea, 14/08/1952
Gianpaolo Schiumerini
Cosenza, 21/04/1964
Elvira Berlingieri
Cosenza, 27/04/1969
Giuseppe Tamburi
Cosenza, 15/10/1965
Bruno Pascuzzo
Acri, 22/10/1974
Sinistra Ecologia Libertà - Via Goito 39 (4° Piano) - 00185 Roma - Tel. 06/44700403 - Fax 06/4455832 - redazione@sxmail.it
Chiudi video