Stai visitando una vecchia versione del sito di Sinistra Ecologia Libertà. Vai alla nuova home.
Alessia Petraglia
Eboli (Sa), 16/10/1967
Ho condiviso con i miei amici ventenni il movimento della Pantera, con i miei amici trentenni il Social forum europeo, con compagne e compagni di tutte la voglia di cambiare...
Ho condiviso con i miei amici ventenni il movimento della Pantera, con i miei amici trentenni il Social forum europeo, con compagne e compagni di tutte la voglia di cambiare questa Italia, una speranza portata nei circoli e nelle case del popolo dell'Arci di cui sono stata dirigente e volontaria. Ho provato a portare passione e cambiamento in Consiglio regionale toscano occupandomi di sanità, diritti, ambiente e come responsabile enti locali di Sel Toscana anche nella battaglia sui beni comuni e servizi pubblici. Ho due figli e convivo da 18 anni con mio compagno.
Abbiamo provato a riaprire la partita e ci siamo riusciti. Ora occorre vincerla. Mi candido con Sel, il mio partito, perché solo la sinistra è una speranza reale di cambiamento per il nostro paese. Giustizia sociale, diritti, libertà, rispetto dell'ambiente, pace, lavoro, istruzione pubblica, laicità dovranno essere le parole chiave del prossimo governo nel quale dovrà trovare cittadinanza anche l'associazionismo diffuso. Sconfiggere l'antipolitica è possibile, con la buona politica, fatta con passione e nell'interesse generale dei cittadini.
Leggi tutto
Renzo Ulivieri
San Miniato (Pi), 02/02/1941
E'attualmente presidente dell'Associazione Italiana Allenatori Calcio (carica in cui è stato riconfermato alla fine del 2012), dove ha preso il posto di Azeglio Vicini (nominato presidente onorario). In questa veste,...
E'attualmente presidente dell'Associazione Italiana Allenatori Calcio (carica in cui è stato riconfermato alla fine del 2012), dove ha preso il posto di Azeglio Vicini (nominato presidente onorario). In questa veste, nell'estate del 2011 è protagonista di una singolare forma di protesta, incatenandosi ai cancelli della FIGC a causa della rimozione dell'obbligatorietà del patentino di tecnico, apportata dalla Federcalcio in alcune serie minori. Iscritto al Partito Comunista Italiano negli anni sessanta, consigliere comunale ed assessore, confluisce negli anni novanta nei Democratici di Sinistra, per poi aderire alla fine negli anni duemila prima al Partito Democratico e poi a Sinistra Ecologia Libertà; ha spesso dichiarato di non aver avuto problemi o subìto discriminazioni per la sua posizione politica, anomala nel mondo del calcio, sostenendo di considerare un obbligo per ogni cittadino occuparsi e parlare di politica: «avere delle opinioni è necessario, è doveroso». Il 31 marzo 2010 diviene il nuovo coordinatore locale di SEL nel comune natale di San Miniato. Si presenta in Toscana alle primarie di Sinistra Ecologia Libertà, indette per la selezione dei candidati al Parlamento italiano in vista delle elezioni politiche del 2013. Alle consultazioni, svoltesi il 29 dicembre 2012, Ulivieri ottiene il secondo posto tra i prescelti in lista al Senato con 2.112 voti, diventando quindi candidato per SEL a Palazzo Madama.
Leggi tutto
Pape Diaw
Dakar (Senegal), 31/03/1960
Nasce a Dakar, frequenta gli studi nella sua città natale fino alla maturità. Nel 1980 parte per l'Europa per completare gli studi ma anche e soprattutto per conoscere l'Europa. La...
Nasce a Dakar, frequenta gli studi nella sua città natale fino alla maturità. Nel 1980 parte per l'Europa per completare gli studi ma anche e soprattutto per conoscere l'Europa. La forza e il coraggio politico di dire 'no' a tutte le ingiustizie, lo conosce in casa propria: suo padre sindacalista e i suoi parenti impegnati politicamente saranno i modelli di riferimento concreti. Ki Zerbo, Senghor, Cesaire, il movimento della negritude con i suoi poeti sono i modelli culturali di riferimento del giovane Pape. Frequenta la Libera Università Europea in Italia e si specializza a Parigi. Arrivato in Italia intesse relazioni con la sua comunità residente in Toscana. E' cittadino italiano, ha lavorato a Firenze nella tipografia la Giuntina ma il suo interesse politico emerge sempre più definito: comprende quanto sia difficile il processo d'integrazione e vuole dare un contributo forte per far sì che questo processo si attui. Inizia così la sua partecipazione pubblica: dal 1993 ad oggi ricopre incarichi istituzionali come consulente per l'immigrazione, è consulente nei programmi RAI, è relatore e coordinatore di numerosi progetti nonché docente universitario.
Le sue esperienze di lavoro continuative come quella con Arci Regionale Toscana, le battaglie in difesa dei diritti acquisiti degli ambulanti senegalesi a Firenze, la Fondazione del Centro di Documentazione Studi africani, la Presidenza dell'Associazione dei Senegalesi in Toscana, la partecipazione attiva e pubblica dopo il tragico evento di piazza Dalmazia il 13 dicembre 2011, hanno fatto conoscere la sua voce a un pubblico più ampio e televisivo. La candidatura come Capolista al Senato per SEL, è un giusto riconoscimento e un onore per lui e per tutti coloro che necessitano ancora di una voce ferma, umana, consapevole, perché i diritti di tutti siano rispettati, perché la storia dell'Africa sia sempre visibile e riconoscibile come parte nascente della storia dell'umanità.
Leggi tutto
Mercedes Lourdes Frias
Santo Domingo (Rep. Dominicana), 28/10/1962
Mercedes Frias, nata a Santo Domingo nel 1962, laureata in Geografia, madre di tre figli, protestante, femminista, antirazzista. Mi candido con l'impegno di sempre: la lotta convinta per una società di...
Mercedes Frias, nata a Santo Domingo nel 1962, laureata in Geografia, madre di tre figli, protestante, femminista, antirazzista. Mi candido con l'impegno di sempre: la lotta convinta per una società di persone uguali. Uguali in diritti, in opportunità di accesso ai beni materiali e simbolici. Uguali nel diritto a essere se stessi e se stesse. Una società nella quale le diversità non comportino svantaggio e esclusione. Una società dove nessuna/o sia clandestino; dove nessuno/a debba chiedere scusa per essere quello che è.
Leggi tutto
Carlo Paolini
Montignoso (Ms), 26/05/1960
Cristina Citerni
Scansano (Gr), 26/05/1961
Mario Lupi
Livorno, 04/06/1951
Nato a Livorno, città in cui risiede, il 04 giugno 1951, è laureato in Scienze Politiche.Ha lavorato presso Comune di Livorno come responsabile Coordinamento Centro Servizi. Ecologista da sempre, è stato segretario provinciale di Livorno e poi regionale dei Verdi della Toscana dal 2001 al 2005 partecipando alla costituente dei Verdi Europei a Bruxelles. Ha ricoperto incarichi di Consigliere e capogruppo in Provincia a Livorno, eletto nel 1999 e nel 2004 è nominato Assessore con deleghe alla difesa del suolo, mare, parchi e protezione civile. Nel 2005 è eletto in consiglio Regionale della Toscana dove ricopre carica di capogruppo Verdi e membro della commissione assetto del territorio-ambiente. E' tra i fondatori di Sinistra Ecologia Libertà per Vendola ed è membro della Presidenza nazionale. Ha contribuito alla nascita del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, è stato presidente della cooperativa Parco Naturale Isola di Capraia di cui è socio fondatore; ha contribuito alla nascita del progetto europeo via Francigena, e Ippovie Toscane, ricoprendo la carica di presidente Associazione Toscana Vie Francigena e membro dell'Ufficio di Presidenza Associazione Europea, è presidente della Proloco Livorno.
Leggi tutto
Stefania Franci
Torrita di Siena (Si), 03/04/1965
Mauro Valiani
Poggibonsi (Si), 14/08/1951
Graziella Pierfederici
Livorno, 05/01/1952
E' nata a Livorno il 5 Gennaio 1952. Diplomata nell'Istituto Tecnico Commerciale Vespucci di Livorno, dopo alcune esperienze lavorative, nel 1988 vince il concorso per dipendente del Comune di Livorno. Dal 1990 al 1994 ha partecipato attivamente a movimenti femminili e femministi, nel sindacalismo di base del pubblico impiego ed è eletta nella Rappresentanza sindacale unitaria del Comune di Livorno. Consigliera nella Provincia di Livorno dal 1994 al 2004 si è impegnata in vertenze ambientali quali quella contro il rigassificatore OLT ed in quelle relative ai diritti degli immigrati con la proposta dell?istituzione del Consiglio provinciale degli stranieri. Nel 1999 è stata candidata alla Presidenza della Provincia di Livorno. Dal 1997 al 2004 è stata eletta Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia. Nello svolgimento di questo incarico ha promosso l'apertura della Casa di accoglienza per donne straniere vittime della tratta, in collaborazione con la Diocesi e la Questura livornesi. Ha realizzato le prime cinque edizioni del Premio arte donna della Provincia, dedicato alla creatività femminile. E' promotrice della fondazione di Sinistra Ecologia e Libertà di Livorno e fa parte dell'organismo dirigente provinciale. Sin dagli inizi del movimento lanciato da Nichi Vendola ha aderito al progetto di attualizzare e diffondere i valori propri della sinistra alla luce dei cambiamenti imposti dal terzo millennio.
Leggi tutto
Riccardo Lazzerini
Firenze, 27/03/1970
Grazia Innocenti
Borgo San Lorenzo (Fi), 30/01/1956
Paolo Solimeno
Firenze, 12/12/1966
Oriana Rispoli
Roma, 25/06/1964
Carmelo Scaramuzzino
Nicastro (Cz), 14/01/1945
Capogruppo di SEL al Consiglio Comunale di Pisa. Coniugato, tre figli, 68 anni. In pensione dal 2006, è stato dirigente di pubblica amministrazione; professore a contratto alle facoltà di Scienze Politiche e Scienze per la Pace all'Università di Pisa fino al 2011. Assessore e Consigliere Comunale a Pisa dal 1976 al 1990, eletto nelle file del PCI.
Leggi tutto
Alessandra Landucci
Siena, 24/10/1967
Francesco Paoletti
Prato, 11/04/1971
Carlo Lazzarini
San Paolo (Brasile), 07/04/1952
Sinistra Ecologia Libertà - Via Goito 39 (4° Piano) - 00185 Roma - Tel. 06/44700403 - Fax 06/4455832 - redazione@sxmail.it
Chiudi video