Stai visitando una vecchia versione del sito di Sinistra Ecologia Libertà. Vai alla nuova home.
Laura Boldrini
Macerata, 28/04/1961
Nata a Macerata, 51 anni, una figlia, laureata in giurisprudenza presso l'Università La Sapienza di Roma. Nel 1989 ha cominciato la sua carriera all'Onu, lavorando per quattro anni alla FAO,...
Nata a Macerata, 51 anni, una figlia, laureata in giurisprudenza presso l'Università La Sapienza di Roma. Nel 1989 ha cominciato la sua carriera all'Onu, lavorando per quattro anni alla FAO, dove si è occupata della produzione video e radio. Dal 1993 al '98 ha lavorato presso il Programma Alimentare Mondiale (WFP) come portavoce per l'Italia. Dal 1998 al 2013 è stata Portavoce dell'Alto Commissariato per i Rifugiati (UNHCR) per l'Europa Meridionale. In questi ultimi venti anni, lavorando per conto delle agenzie delle Nazioni Unite, ha svolto diverse missioni in luoghi di crisi, tra cui Ex-Jugoslavia, Afghanistan, Pakistan, Iraq, Iran, Sudan, Caucaso, Angola e Ruanda. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali: la Medaglia Ufficiale della Commissione Nazionale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna (1999), il titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2004), il Premio Consorte del Presidente delle Repubblica (2006), il Premio giornalistico alla carriera Addetto Stampa dell'Anno del Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti (2009), il Premio Renato Benedetto Fabrizi dell'ANPI (2011). Nell'aprile del 2010 ha pubblicato per Rizzoli "Tutti Indietro". Scrive per diverse testate e tiene un blog su Repubblica.it e su Huffington Post.
Da anni l'Italia vive una profonda crisi della politica che ha creato indignazione nella società, allontanando i cittadini dalle istituzioni. Ho deciso di candidarmi per senso di responsabilità, perché non basta lamentarsi per migliorare le cose. Perché questo Paese non ha più tempo da perdere. Ha bisogno di un cambiamento radicale, a cominciare dai rappresentanti in Parlamento. Sono convinta che l'unico modo per ridare ai cittadini fiducia nella politica e restituire credibilità all'Italia sia puntare sul merito e sull'onestà. Per oltre venti anni mi sono occupata di temi cruciali del nostro tempo: le crisi umanitarie, le migrazioni, la convivenza civile, i diritti. Un' esperienza che oggi ho deciso di mettere a disposizione del mio Paese.
Leggi tutto
Sofia Martino
Messina, 27/08/1969
Quarantatreenne, messinese, docente precaria (storica) di lettere, latino e greco, pluriabilitata, specializzata al sostegno polivalente, oggi esercito la professione come co.co.pro. c/o una struttura privata rinomata nel campo...
Quarantatreenne, messinese, docente precaria (storica) di lettere, latino e greco, pluriabilitata, specializzata al sostegno polivalente, oggi esercito la professione come co.co.pro. c/o una struttura privata rinomata nel campo della formazione; sono madre di tre bambini di 14, 9 e 7 anni, separata legalmente dal 2011; discendente del ministro liberale Gaetano Martino (da parte di padre) e di una stirpe di partigiani e attivisti comunisti ( da parte di madre); sono una convinta pacifista, ecologista e movimentista ( sostenitrice dei movimenti 'No ponte', 'No Tav' e 'No Muos'); nell' 89-90 ho fatto parte del coordinamento messinese delle occupazioni degli Atenei nazionali 'la Pantera'; ho svolto attività di volontariato c/o la comunità 'LeLAT' (lotta all'Aids e alle tossicodipendenze), dal 1993 al 1996; nessuna militanza politica in altri partiti, all'infuori di Sel, con cui sono tesserata dall'anno di fondazione, il 2010; dirigente provinciale, delegata all'assemblea provinciale, oggi sono segretaria del circolo cittadino 'Matteo Cucinotta'.
Sono orgogliosa di appartenere ad un partito che premia la militanza, la passione e le donne: è da queste motivazioni che è nata la mia candidatura, anche se in extremis, perché verificatasi a seguito della rinuncia di una compagna e carissima amica, Stefania Radici, delegata nazionale; è infatti allora che mi è stato proposto di partecipare alle primarie, essendomi sempre spesa, sul territorio, in tutte le iniziative che ci hanno visto protagonisti ( raccolta firme referendum art. 18 e art. 8; per il taglio agli armamenti e agli F35...); La mia esistenza "da precaria", la mia rabbia di fronte alle ingiustizie subite dalle fasce più deboli, la continua erosione dei diritti a cui siamo costretti ad assistere quotidianamente, hanno rafforzato in me il convincimento di non poter restare inerte, passiva, allo sfascio della nostra società; ho deciso, dunque, di misurarmi sul mio territorio, la Sicilia orientale, e dopo aver ottenuto il maggior numero di voti assoluti in Sicilia, alla Camera, mi trovo seconda, in posizione eleggibile, candidata alle elezioni politiche nazionali, nella circoscrizione della Sicilia orientale. Da donna determinata e duramente provata, quale so di essere, mi sono battuta, mi batto e mi batterò per i diritti di chi non è mai stato valorizzato; per una scuola pubblica forte e di qualità; per il riconoscimento dei diritti acquisiti di tutti i precari; per l'affermazione, nel nostro paese, dei diritti "pieni" di tutti gli esseri umani, indipendentemente dal sesso, dalla religione, dall'etnia; per l'emanazione della legge volta all'introduzione del reddito minimo garantito, che esiste in tutta Europa, tranne che in Grecia e in Italia; per un ripensamento generale delle politiche economiche di questo paese, affinché siano volte alla salvaguardia dell'ambiente, alla messa in sicurezza del territorio ( la mia città ha pagato un tributo altissimo al dissesto idrogeologico: 32 morti nel mare di fango di Giampilieri e Scaletta), alla redistribuzione.
Leggi tutto
Salvatore Chiofalo
Falcone (ME), 27/11/1952
60 anni, già sindaco di Falcone (Me) per due legislature e consigliere comunale per una. Abita a Furnari, dove è stato consigliere comunale per 4 anni. Dopo il percorso scolastico...
60 anni, già sindaco di Falcone (Me) per due legislature e consigliere comunale per una. Abita a Furnari, dove è stato consigliere comunale per 4 anni. Dopo il percorso scolastico è stato dirigente e funzionario della CGIL, nella Federazione trasporti e nella Federazione Braccianti e Forestali. È stato direttore provinciale del Patronato INCA e in Confederazione ha ricoperto l'incarico di coordinatore della zona di Barcellona Pozzo di Gotto.
Leggi tutto
Marilia Di Giovanni
Catania, 27/03/1971
Laureata in Filosofia, nata a Catania il 27/03/1971. Responsabile dell'organizzazione che ha realizzato a Siracusa 'La banca del tempo', promotrice di molte iniziative sul baratto e sul riciclaggio. Esponente del...
Laureata in Filosofia, nata a Catania il 27/03/1971. Responsabile dell'organizzazione che ha realizzato a Siracusa 'La banca del tempo', promotrice di molte iniziative sul baratto e sul riciclaggio. Esponente del mondo eco-solidale a Siracusa e della promozione di attività culturali nel territorio.
Leggi tutto
Saverio Bosco
Lentini (SR), 31/10/1983
Lentini, 31/10/1983. Consigliere Comunale SEL a Lentini. Promotore ed attivista nella campagna contro la privatizzazione dei servizi idrici.
Leggi tutto
Marianna De Martino
Siracusa, 04/01/1983
Laureata in Informatica ed impiegata presso un'azienda informatica. Nata a Siracusa il 04/01/1983. Militante del Circolo Tematico di Augusta, sempre attenta alle problematiche ambientali e forte sostenitrice della campagna contro la realizzazione del Rigassificatore. Autrice de 'Il libro bianco sul rigassificatore'.
Leggi tutto
Santino Romano
Siracusa, 29/06/1978
Convivo con la mia compagna e sono papà da due anni. Ho conseguito il diploma di Perito Meccanico nel 1998 e ho iniziato a lavorare come operaio nel 2000, attraverso un periodo di cassaintegrazione che si protrae da 5 anni. La mia storia politica inizia nel 2000 con l'iscrizione alla Sinistra Giovanile, per poi passare da Sinistra Democratica come coord. cittadino e attualmente in SEL come Segretario del Circolo Gramsci di SR e facente parte del Coordinamento Provinciale.
Leggi tutto
Antonina Inserra
Lentini (SR), 04/07/1954
Alessandro Acquaviva
Siracusa, 27/03/1973
Siracusa 27/03/1973. Consigliere Provinciale di SEL e coordinatore del circolo SEL Siracusa 2. Impegnato nella salvaguardia dell'ambiente e nella tutela dei lavoratori del settore industria.
Leggi tutto
Anna Maria Basso
Ramacca (CT), 04/03/1965
Nata nel 1965 a Ramacca, dove per due anni ha ricoperto l'incarico di assessore comunale. Consigliere comunale per tre mandati. Da 21 anni è funzionaria della Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) a Ramacca.
Leggi tutto
Antonio Giuliana
Serradifalco (CL), 18/11/1948
Nato a Serradifalco nel 1948. Medico, specialista in Neurologia, dal 1978 opera presso l'ospedale "Umberto I" di Enna, dove dal 2008 dirige la Divisione di Neurologia. Dal 1993 al 1996 è stato vice presidente dell'ordine dei medici di Enna. È stato consigliere comunale del comune di Enna dal 2000 al 2005. Dal 2005 al 2009 è stato presidente dell'ente autonomo "Autodromo di Pergusa".
Leggi tutto
Giuseppa Cannamela
Solarino (SR), 13/03/1961
Classe 1961, impegnata in campagne eco-solidali e attivista del riciclaggio e sulla sua importanza.
Leggi tutto
Gianmarco Dicara
Ragusa, 02/06/1981
Gaetano Pace
Caltagirone (CT), 12/02/1966
Gaetano Pace nato a Caltagirone il 12/02/66 da vent'anni impegnato attivamente in politica nel comune di Caltagirone e nella provincia di Catania prima con Rifondazione Comunista, successivamente tra i fondatori di Sel in Sicilia. Impegnato nell'associazionismo culturale di Caltagirone, operatore turistico, diplomato ragioniere.
Leggi tutto
Santi Barresi
Barcellona P.G. (ME), 10/10/1976
36 anni, sposato, padre di un bambino di 2 anni. Sono un dipendente della raffineria di Milazzo. Vivo a Falcone (Me) e sin da giovanissimo la mia passione è stata la buona politica. Dal 2001 al 2007 sono stato segretario della sezione di Falcone della Sinistra Giovanile e componente per lo stesso periodo del direttivo provinciale dei Democratici di Sinistra. Sin dalla costituzione di Sinistra Ecologia Libertà sono coordinatore del Circolo di Falcone e membro dell'assemblea provinciale. Dal 2010 faccio anche parte del direttivo regionale della FILCTEM CGIL. Nel tempo libero amo dedicarmi all'agricoltura e ho l'hobby dell'ebanisteria.
Leggi tutto
Vincenzo Vitale
Nurpingen (GER), 15/12/1980
Coordinatore Provinciale di SEL, classe 1980, promotore e sostenitore del movimento Acqua bene Comune. Impegnato in campagne che vanno dalla tutela del Territorio, dell?Ambiente ed alla promozione e realizzazione di eventi a sfondo socio-culturale in tutto il territorio siracusano.
Leggi tutto
Livia Nicotra
Catania, 28/06/1971
Nata a Catania nel 1971, diplomata al Liceo Scientifico di Acireale e al Liceo Artistico sezione Architettura. Ha frequentato il corso di Laurea in Psicologia a Palermo, attualmente in cerca di occupazione. Si occupa di volontariato nel sociale e doposcuola per i bambini disagiati dei quartieri popolari
Leggi tutto
Daria Lucchesi
Messina, 06/10/1984
Rosario Lombardo
Milano, 03/03/1970
Odontotecnico nato a Milano il 03/03/1970 e militante del Circolo SEL Solarino. Sostenitore e promotore di campagne incentrate sul lavoro, sulla disoccupazione e sul reddito minimo garantito.
Leggi tutto
Antonio Portaro
Messina, 30/12/1983
Nasce a Messina il 30 dicembre 1983, si diploma al Istituto Tecnico Nautico 'Caio Duilio' di Messina come perito per il trasporto marittimo. Svolge parecchie attività sportive, specialmente in atletica e nel ciclismo. Da 7 anni svolge l'attività di tecnico presso 'Service Audi-Volkswagen', impegnato in diverse attività di volontariato ed attualmente coordinatore del Circolo SEL 'PortoAlegre Torregrotta-Monforte'.
Leggi tutto
Domenica Visalli
Messina, 25/07/1966
Valnea Zottino
Pola (CRO), 14/05/1941
Giuliana Buzzone
Catania, 23/12/1979
Nata a Catania nel 1979, residente a Caltagirone. Attualmente freelance e blogger, praticamente precaria. Iscritta in Scienze Politiche all'Università degli Studi di Catania. Appassionata di scrittura, lettura, fotografia, grafica e non solo. Animalista, attivista No MUOS.
Leggi tutto
Diego Indaimo
Messina, 24/06/1978
Bruno Grasso
Acireale (CT), 29/01/1951
Nato ad Acireale nel 195, figlio d'arte, maestro della cartapesta e costruttore di carri per il più bel carnevale di Sicilia. Ha insegnato all'Istituto San Giuseppe di Acireale. Scultore, pittore, esperto di pietra lavica e pietre antiche. Iscritto alla Federazione giovanile comunista, poi al Partito Comunista, dirigente nazionale di Democrazia Proletaria, ha poi aderito a Sinistra Democratica ed è stato tra i fondatori del Circolo SEL di Acireale.
Leggi tutto
Fabrizio Arena
Palermo, 30/10/1985
Maurizio Parisi
Messina, 23/09/1977
Sinistra Ecologia Libertà - Via Goito 39 (4° Piano) - 00185 Roma - Tel. 06/44700403 - Fax 06/4455832 - redazione@sxmail.it
Chiudi video