Sono nata a Vasto nel 1958. Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Perugia nel 1982 e specializzata in Medicina Preventiva dei Lavoratori nel 1985....
Sono nata a Vasto nel 1958. Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Perugia nel 1982 e specializzata in Medicina Preventiva dei Lavoratori nel 1985. Nel mio percorso lavorativo mi sono sempre occupata di sicurezza del lavoro. Dal 1988 sono dipendente del SSN come Medico del Lavoro; attualmente sono Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione della ASL2 Lanciano-Vasto-Chieti. Negli anni dell'università, insieme ad altri amici, mi sono interessata alla Cooperazione Internazionale con i Paesi in via di Sviluppo: successivamente, come medico, ho lavorato per circa un anno nella foresta amazzonica peruviana nell'ambito di un progetto sanitario sostenuto da una ONG italiana. Iscritta per molti anni al PDS/DS sono stata eletta nel 2006 nella prima amministrazione di centro-sinistra della nostra città Vasto, da sempre roccaforte democristiana, quindi in mano al CD. Sono stata assessore prima all'Urbanistica e successivamente all'Ambiente e alla Cultura. Rieletta nel 2011 continuo nelle deleghe all'Ambiente e alla Cultura. Sono membro dell'Assemblea Nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà. In questi anni mi sono spesa soprattutto nelle vertenze legate all?ambiente, contro il consumo di suolo, per la difesa del paesaggio e sono stata in prima fila in particolare a favore del Parco della Costa Teatina e contro la petrolizzazione in Adriatico.
La passione per la politica, pur tra i fisiologici alti e bassi legati a vicende personali, ha contraddistinto da sempre un percorso iniziato tra il liceo e l'università. Probabilmente sarà stata l'esperienza di quegli anni così intensi e belli ad avermi consentito di attraversare i difficili anni del berlusconismo conservando un immutato entusiasmo per l'impegno politico, superando tutte le controverse trasformazioni del mio partito, PCI-PDS-DS, sempre convinta della necessità per il nostro paese di contare in una sinistra solida, aperta al cambiamento, moderna.
Ho condiviso da subito il percorso di tanti compagni che non hanno trovato nel PD la risposta politica che cercavano aderendo a SD. Nessuna incertezza quindi nell'impegno per l'ambizioso ed affascinante progetto di Nichi. Nessuna incertezza a dare la mia disponibilità per il primo appuntamento di SEL con il Parlamento, dopo un'esperienza di 7 anni da amministratrice nella mia cittadina. Tra i temi su cui spero potrò impegnarmi, pur in un ruolo diverso, sarà la battaglia contro la petrolizzazione dell'Adriatico come pure le tante vertenze ambientali della nostra nazione.