Stai visitando una vecchia versione del sito di Sinistra Ecologia Libertà. Vai alla nuova home.
Anneliese Baldaccini
Erlangen (Germania), 01/02/1967
Nata e cresciuta in Germania, Laurea in Scienze Politiche conseguita all'Università di Pisa, Master in Diritti Umani presso l'Università di Essex, Regno Unito, di nuovo all'estero dal 1998, prima nel...
Nata e cresciuta in Germania, Laurea in Scienze Politiche conseguita all'Università di Pisa, Master in Diritti Umani presso l'Università di Essex, Regno Unito, di nuovo all'estero dal 1998, prima nel Regno Unito poi in Belgio, e da allora professionalmente impegnata nel campo dei diritti umani, con attenzione particolare alle questioni dell'immigrazione, asilo e discriminazione. Ha lavorato come consulente in questo campo per istituzioni pubbliche quali la Camera dei Lords e il Ministero degli Esteri del Regno Unito, come ricercatrice in istituti accademici del Regno Unito, come responsabile per politiche immigrazione e asilo per varie organizzazioni non-governative, quali JUSTICE e Amnesty International, e collaborato con Minority Rights Group International, Asylum Rights Campaign, e Joint Council for the Welfare of Immigrants. Ha scritto e curato vari testi su questi temi.
Leggi tutto
Marcello Belotti
Alessandria, 12/04/1971
Laureato alla Statale di Milano in Lettere Moderne e diplomato come attore professionista presso l'Accademia dei Filoframmatici, sempre nella città meneghina, inizio il mio attivismo politico nel 1988 come rappresentante...
Laureato alla Statale di Milano in Lettere Moderne e diplomato come attore professionista presso l'Accademia dei Filoframmatici, sempre nella città meneghina, inizio il mio attivismo politico nel 1988 come rappresentante degli studenti al Liceo; giunto all'università, nel 1990 vivo attivamente il movimento studentesco de La Pantera siamo noi, l'intenso movimento dei CSOA italiani degli anni '90 al Genoa Social Forum e l'anno successivo al Firenze Social Forum. Nel 2003 co-organizzo il primo festival del cinema kurdo a Roma, e dal 2004 vivo a Barcellona. Fondo l'Associació AltraItalia - Barcelona e coordino il gruppo AltraMemoria. Nell'estate del 2010 ho aperto il primo circolo SEL - España a Barcellona, ora ne contiamo altri tre: Madrid, València, Málaga. Sono sostenitore della cooperativa Radio Popolare di Milano, iscritto all'ARCI, al sindacato spagnolo Comisiones Obreras e all'organizzazione transnazionale European Alternatives.
Leggi tutto
Chariclia Piniou
Ierissos-Chalkidiki (Grecia), 05/05/1944
Sono nata in Grecia a Ierissos, padre di Sinistra e membro della Resistenza greca, perseguitato e carcerato. Ho compiuto i miei studi in Grecia a Salonicco e nel 1965...
Sono nata in Grecia a Ierissos, padre di Sinistra e membro della Resistenza greca, perseguitato e carcerato. Ho compiuto i miei studi in Grecia a Salonicco e nel 1965 mi sono trasferita in Italia a Roma per poi laurearmi nel 1971 in Architettura. Durante i miei studi in Italia, nel 1967 il Colpo di stato dei colonnelli in Grecia,e io, segretaria degli studenti greci in Italia 2 giorni dopo ho pronunciato un discorso contro i colonnelli nelle grande manifestazione socialista alla presenza di De Martino. Come conseguenza immediate mi fu tolta la cittadinanza greca. Finita la dittatura sono tornata in Grecia e iniziando la professione di Architetto. Mi sono sempre occupata di politica e sindacato. Sono stata candidata con partiti di Sinistra,al Comune di Atene,al Parlamento Greco,alla Regione dell?Attica e recentemente alle elezioni delle nuove Prefetture greche con l'ARMA POLITON di Dimaras.
Con grande onore partecipo alle prossime elezioni politiche italiane da candidata di SEL in Europa. Le motivazioni che mi hanno spinto a prendere parte in forma attiva e partecipe alla vita politica italiana,sono le mie convinzioni democratiche e di Sinistra che hanno sempre costituito per me un faro da seguire. Credo che da cittadini europei sia nostro obbligo morale e civile affrontare le sfide che stanno trasformando una società che deve ritrovare il coraggio di ricostruire dignità, libertà e progresso per il nostro futuro. Sono convinta che la mia esperienza politica greca possa essere utile alle politiche estere di Sinistra Ecologia e Libertà.
Leggi tutto
Guglielmo Bozzolini
Pavia, 11/01/1965
Sono del '65, nato a Pavia dove sono cresciuto e dove ho completato i miei studi. Laureato in Ingegneria elettronica, dal 1988 vivo in Svizzera, sono sposato ed ho una...
Sono del '65, nato a Pavia dove sono cresciuto e dove ho completato i miei studi. Laureato in Ingegneria elettronica, dal 1988 vivo in Svizzera, sono sposato ed ho una figlia ventenne. Sono Direttore dell'ECAP CGIL e mi occupo della formazione degli adulti e di progetti a sostegno dell'integrazione e delle e degli immigrati. Ho iniziato la mia attività politica nel movimento degli studenti negli anni '80, nel coordinamento per il diritto allo studio nell'Università di Pavia e nel PCI. Rappresento i migranti nel Comitato Centrale di Unia, faccio parte del Comitato Direttivo dell'Unione Sindacale svizzera e sono presidente della Commissione Migrazione della stessa USS. Ho partecipato ai Social Forum di Porto Alegre 2005 Dakar 2011 ed ho contribuito a creare la rete internazionale che organizza ogni anno la giornata internazionale dei migranti del 17 dicembre. Sono stato tra gli animatori delle campagne contro la legge sugli stranieri e contro le iniziative xenofobe e sono tra i promotori della campagna dell'UNIA contro le discriminazioni dei migranti 'Senza di noi non c'è Svizzera' Ohne uns keine Schweiz
Mi candido perché penso che in questo momento sia assolutamente necessario dare il proprio contributo a cambiare profondamente un paese, l'Italia, in profonda crisi economica, politica e morale. Cambiare l'Italia e costruire un'Europa democratica e sociale, invertendo rotta rispetto alle politiche degli ultimi anni, alle politiche di austerità, allo smantellamento dello stato sociale e alla concorrenza tra i paesi basata sul dumping. Gli obiettivi di SEL sono ambiziosi ma indispensabili, che vale la pena sostenere e per i quali vale la pena impegnarsi, anche mettendoci la faccia. E' necessario dare un contributo a portare anche tra gli italiani all'estero il vento del cambiamento e del rinnovamento che sta scuotendo l'Italia. Anche gli italiani all'estero hanno bisogno infatti di un profondo rinnovamento della loro classe politica, rinnovamento generazionale e soprattutto di stile e di idee. Anche questo è un obiettivo di SEL: portare idee nuove e uno stile diverso nella rappresentanza degli italiani all'estero. Per questi obiettivi voglio dare il mio obiettivo. Per questo mi candido.
Leggi tutto
Catia Aurelia Giuliana Porri
Firenze, 06/12/1950
Sono nata a Firenze, a Zurigo venni nel lontano 1962 con i miei genitori. Ho vissuto gli anni delle leggi xenofobe svizzere di quel periodo, subendo le discriminazioni, come tantissimi immigrati, colpevoli soltanto di essere in cerca di un lavoro per mantenere le loro famiglie, e che lo statuto dello stagionale costringeva a restare da loro lontani. In particolar modo, i bambini di quelle generazioni sono stati costretti a crescere lontano dai loro genitori, o a vivere nascosti negando loro anche il diritto ad una istruzione. Mio malgrado sono diventata una rappresentante di quei 'bambini proibiti'. Ho avuto molte occasioni di portare la mia testimanianza per far conoscere quel periodo storico così buio della emigrazione in Svizzera. Già in tenera età ho partecipato alla vita politica, nelle Colonie Libere, nel PCI e nel movimento studentesco zurighese. Sono iscritta al Partito Socialista Svizzero e svolgo attività di volontariato nel mio quartiere. Ho lasciato la Svizzera nel 1992 per tornare in Italia. A Roma è cresciuta mia figlia e in quel periodo ho conosciuto le difficoltà nel mondo della scuola, del lavoro e delle donne che affliggono il nostro paese. Dal 2005 vivo di nuovo a Zurigo.
Leggi tutto
Rocco Falci
Potenza, 22/11/1947
Sono nato a Potenza, sono sposato, ho una figlia e 4 nipoti. Sono figlio maggiore di quattro figli di un minatore Italiano emigrato in Belgio nel 1951. Nel 1953 sono arrivato in Belgio con la mamma e una sorella. Sono cresciuto, ho studiato, ho lavorato e mi sono sposato in Belgio nel 1970. Dal 1970 sono un militante attivo prima per l'integrazione degli immigrati italiani nella società belga, ed in seguito nel mondo socioculturale, sindacale e politico italo-belga. In questi 42 anni di militanza sono stato presidente delle A.C.L.I. provinciali di Liegi e tuttora, consigliere nazionale nelle A.C.L.I.- Belgio ; presidente della commissione immigrati della federazione sindacale FGTB Liegi; presidente sindacale FGTB nell'impresa metalmeccanica CMI di Seraing (negli anni 80 e 90) con più di 2000 operai aderenti, e tuttora sempre attivo nell'esecutivo provinciale dei Pensionati FGTB; dal 1997 sono iscritto al Partito Socialista Belga e sono membro dell?esecutivo della sezione di Seraing; da febbraio 2011 ho creato (con l'aiuto di SEL Belgio), il circolo SEL Liegi Gauche Unie Italo Belge del quale sono il fondatore, e con il quale abbiamo partecipato alla manifestazione contro la chiusura del Consolato di Liegi, la partecipazione attiva nella campagna dei referendum 2011 e infine le primarie per scegliere il leader della coalizione di centro sinistra in vista delle prossime elezioni, dove Nichi Vendola ha ottenuto a Liegi il 60% delle preferenze.
Mi presento per mettere in evidenza quanto l'emigrazione degli italiani all'estero sia una vera risorsa per l?Italia. E per smentire tutti quelli che la considerano un problema. Gli italiani all'estero meritano più considerazione e rispetto per i loro bisogni e aspirazioni, come messo in evidenza nel programma di SEL Belgio. Il mio obbiettivo: essere il portavoce ed il rappresentante di questa emigrazione italiana in Europa.
Leggi tutto
Cristina Ilaria Tango
Torino, 29/10/1975
Sono nata a Torino il 29 ottobre 1975 dove ho frequentato il Liceo Linguistico presso l'Istituto Carlo Mazzantini. Dall'Ottobre 1995 risiedo e vivo in Svizzera, a Ginevra, e dal 2009 godo di doppia cittadinanza (italiana e svizzera) Negli anni trascorsi, ho conseguito la laurea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, due Masters (uno, in Teoria della Letteratura, l'altro in Diritto Europeo presso l'Istituto Europeo dell'Università di Ginevra) ed un dottorato in lettere e filosofia, conseguito nel 2010. Ho lavorato presso l'Università di Ginevra, Facoltà di Lettere e Filosofia, come assistente di ricerca ed insegnamento, dove mi sono occupata di formazione, insegnamento e ricerca. Durante gli anni di lavoro all'Università, ho pubblicato due libri (sulla Transizione politica in Spagna e l'adesione della Spagna alla CEE) e diversi articoli letterari in importanti riviste internazionali, oltre a molte traduzioni (francese, italiano e spagnolo). Inoltre, grazie ad una borsa di studio ricevuta dal Fondo Nazionale Svizzero (FNS), ho vissuto a Valencia e collaborato presso l?Università di Comunicazione Audiovisuale di Valencia (Spagna), durante l?anno 2008. Oggi mi occupo essenzialmente della protezione e promozione dei diritti dei bambini, in particolare nelle questioni legate all'adozione internazionale e dei bambini privati di famiglia, presso l'ONG le Service Social International, di cui coordino l'Unità di Informazione e Comunicazione. Tale lavoro mi porta a coordinare e partecipare a conferenze e convegni internazionali presso l'ONU sui diritti dei bambini. Dal punto di vista politico-associativo, sono membro del PSG (Parti Socialiste Genevois), membro delle Commissione Culturale del PSG, responsabile del CinéClub del PSG. Nel 2010 sono stata membro del bureau del PSVG (Parti Socialiste Ville de Genève), in qualità di responsabile della comunicazione e dal 2011 sono vice-presidente del PSVG. Sono iscritta a SEL, di cui dal 2011 sono membro del Comitato Direttore, SEL Svizzera.
«Non esiste cambiamento che non abbia avuto un sogno ad ispirarlo» (Nichi Vendola). Da questo sogno comune, da questa ispirazione politica, nasce e parte questo viaggio appassionante e avventuroso con SEL: la mia candidatura vuole essere strumento affinché questo sogno diventi cambiamento, per tutte e tutti, senza privilegi né differenze. Mi candido perché credo che l'Italia abbia fondamentalmente bisogno, dopo anni di derive liberiste e populiste, di un progetto alternativo economico, sociale e morale di sinistra, e perché l'Europa diventi effettivamente un'unione democratica di Stati basata sulla cultura, la solidarietà e l'uguaglianza dei diritti. Mi candido perché é necessario ridare futuro e speranza ai giovani, alle donne, ai lavoratori, nonché credibilità, giustizia sociale e crescita all?Italia intera.Inoltre, attraverso la mia candidatura, vorrei dare visibilità e voce a tutti gli italiani all'estero, quella parte importante d'Italia che é fuori dall'Italia, e che é fonte di ricchezza culturale e sociale e vettore di tutte le problematiche legate ai diversi tipi di (e)migrazione.
Leggi tutto
Michele Andrea Pisauro
Roma, 10/06/1984
Avete presente le migliaia di giovani italiani che negli ultimi anni hanno invaso le grandi città europee? Sono uno di loro! Ho 28 anni, vivo a Londra da 4, ad Arsenal, con la mia compagna e la nostra gatta bianca e nera. Sono un dottorando in neuroscienze all'University College of London, dove cerco di capire come funziona il sistema visivo. Sono nato a Roma, dove ho scoperto di essere uno zemaniano di ferro. Gioco per costruire, mi diverto ad attaccare e poco male se ogni tanto prendo gol in contropiede.
Mi candido perchè voglio riprendermi la speranza nel futuro, che a rassegnarmi, proprio non sono capace!
Leggi tutto
Sara Prestianni
Fano (PU), 07/04/1979
Laureata in Scienze Politiche all'Università di Bologna, ha 33 anni e da sempre si occupa di temi legati all'immigrazione e ai diritti umani. Dopo un Master in Mediazione Intermediterranea, dal 2005 vive tra Francia, Spagna e Italia. Ha coordinato per sei anni la rete internazionale Migreurop che federa le associazioni di quattordici Paesi in Europa e Africa, dove ha vissuto nel corso del 2012, operando in Senegal e Mali. Collabora con il Parlamento Europeo e con diverse testate giornalistiche. Fotografa di talento, usa l'immagine per denunciare attraverso volti e sguardi le violazioni dei diritti umani, pubblicando ed esponendo a livello internazionale. E' autrice del libro "Je me suis refugié là! Bords de Route en Exil", un'inchiesta sulle periferie romane, greche e francesi.
Leggi tutto
Angelo Saracini
Roma, 28/11/1945
Nato a Roma il 28/11/1945 - Ufficiale Arma Aeronautica 1969/1970 Laureato in Architettura,Univ. La Sapienza,Fac. Architettura,il 30/3/1971. Dal 1971 svolge attività di libero professionista in Grecia e in Italia. Consulente tecnico presso diversi Enti Statali in Grecia (Comuni,Min.LL.PP.). Consulente tecnico della Nunziatura della Santa Sede ad Atene. Ha collaborato a diversi programmi comunitari in campo urbanistico. Assistente all'Istituto di Tecnologia della facoltà di Architettura di Roma.(Prof. G. Boaga). Insegnante distaccato dal MAE presso la Scuola Statale Italiana di Atene e attualmente pensionato. Svolge attività tecnico artistica nel campo dello spettacolo (Cinema, teatro, televisione). Dal 1995 ad oggi membro C.D.Slow Food Grecia. Ha organizzato a Venezia (Palazzo Grassi) nel 1974 una Mostra architettonica ambientale (Venezia: una proposta) per l'Unesco e l'Università di Venezia. Ha scritto articoli su riviste e giornali in Italia e in Grecia: Politia, La voce repubblicana, Exormisi, Polivalenza, Living ecc. Impegnato in ricerche storiche riguardo la presenza degli Italiani in Grecia dal 1821 ad oggi,con due Mostre presso l'Istituto di Cultura di Atene e Università della Tessaglia di Volos. In seguito verrrà pubblicata una Monografia. Rappresentante CGIL Scuola durante tutto il Servizio presso la Scuola Italiana di Atene.
Le motivazioni della mia candidatura riguardano principalmente una voglia di partecipazione all'agone politico delle prossime elezioni politiche italiane,in un momento storico e particolare per l'Italia e per l'Europa, dove sembra che non ci sia più nessuna certezza per il futuro. In particolare per noi italiani residenti all'estero e con diritto di voto è un occasione eccezionale quella di contribuire attraverso il voto alla costruzione di una Sinistra vera,coraggiosa e propositiva che possa ridisegnare una maggioranza di governo che ristabilisca diritti civili e sociali che le passate generazioni ci avevano consegnato e che invece sono stati sistematicamente aboliti dalle passate legislazioni. Sono convinto che con le esperienze dei milioni di italiani all'estero si deve cercare di fare sistema con un Italia migliore e da riscoprire,e ricreare le basi di una struttura di collegamento tra le nostre istituzioni all'estero prima che vengano soppresse del tutto,per riscoprire il vero valore storico e sociale della nostra grande emigrazione nel mondo.
Leggi tutto
Sinistra Ecologia Libertà - Via Goito 39 (4° Piano) - 00185 Roma - Tel. 06/44700403 - Fax 06/4455832 - redazione@sxmail.it
Chiudi video