Stai visitando una vecchia versione del sito di Sinistra Ecologia Libertà. Vai alla nuova home.
Dario Stefano
Scorrano (LE), 02/08/1963
Sono Assessore alle Risorse Agroalimentari della Puglia, delega che Nichi Vendola mi ha riaffidato nel 2010 dopo i 9 mesi di esperienza assessorile sullo scorcio della precedente Consiliatura. Sono anche...
Sono Assessore alle Risorse Agroalimentari della Puglia, delega che Nichi Vendola mi ha riaffidato nel 2010 dopo i 9 mesi di esperienza assessorile sullo scorcio della precedente Consiliatura. Sono anche Coordinatore della Commissione Politiche Agricole, all'interno della Conferenza Stato - Regioni. Sono sposato con Paola e ho due figli, Daria e Dante. Prima dell'impegno politico, iniziato con Nichi nel 2005, sono stato manager aziendale, occupandomi prevalentemente di internazionalizzazione e dirigente di Confindustria.
Ho detto sì alla proposta di Nichi con grande determinazione e mi candido con un sogno nel cuore: portare con me la Puglia. Proprio così, vogliamo portare a Roma l'esperienza di buone pratiche realizzata nella nostra regione, nelle quali tutti riconoscono un grande profilo di innovazione: penso ai giovani, alla scuola, alla ricerca, alle politiche sociali, all'agricoltura. Nutriamo l'ambizione di replicare su scala nazionale quella inversione di tendenza che, lo dico con orgoglio, abbiamo avviato con successo in Puglia, tenendo insieme innovazione e tradizione, competitività e diritti.
Leggi tutto
Giuliano Volpe
Terlizzi (BA), 17/08/1958
Sono nato a Terlizzi (Ba) il 17 agosto 1958. Sono archeologo, docente universitario, Rettore dell'Università di Foggia, Presidente della SAMI-Società degli Archeologi Medievisti Italiani, componente del Consiglio Superiore per i...
Sono nato a Terlizzi (Ba) il 17 agosto 1958. Sono archeologo, docente universitario, Rettore dell'Università di Foggia, Presidente della SAMI-Società degli Archeologi Medievisti Italiani, componente del Consiglio Superiore per i Beni culturali e paesaggistici; sono autore di numerose ricerche archeologiche in Italia e all'estero e di centinaia di pubblicazioni scientifiche. Sono da sempre impegnato nella tutela e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici e nella difesa della scuola e dell'università pubblica.
Ho sempre avuto una grande passione politica, fin dagli anni dell'impegno giovanile, condividendo con Nichi Vendola tante battaglie nel nostro paese natale. Ho riversato questa passione civile anche nello studio e nel mio lavoro come docente universitario e rettore e nel campo dell'archeologia e dei beni culturali. In questi ultimi anni ho rappresentato una delle più forti voci critiche contro la destrutturazione del sistema universitario pubblico, a difesa in particolare delle università meridionali, le più colpite dalle politiche dei Governi Berlusconi e Monti. Ho collaborato con la Giunta Vendola in Puglia per il Piano Paesaggistico, per la valorizzazione dei beni culturali, per le politiche a favore della ricerca e dell'Università. Vorrei ora portare in Parlamento le mie competenze e una visione profondamente diversa della scuola, dell?università, della ricerca e dell'innovazione, dei beni culturali e paesaggistici, cioè di settori strategici per il futuro del nostro Paese, che da sempre SEL pone al centro della propria iniziativa politica.
Leggi tutto
Francesca Abbrescia
Bari (BA), 09/06/1952
Sono nata a Bari il 6 giugno 1952. La mia storia politica è quella della generazione del '68, quando, liceale a 16 anni, scopro la politica e l'emancipazione, la passione...
Sono nata a Bari il 6 giugno 1952. La mia storia politica è quella della generazione del '68, quando, liceale a 16 anni, scopro la politica e l'emancipazione, la passione per il comunismo e quella per la vita. Da allora è andata sempre così e le mie 'battaglie' sono state quelle della sinistra pugliese ed oggi in Sinistra Ecologia e Libertà. Con una 'innovazione' straordinariamente importante: negli anni '80 la scoperta del Sindacato e l?incontro con la CGIL di cui ho fatto parte prima come delegata dei lavoratori della regione, poi da Segretaria dei lavoratori pubblici, di quelli tessili e infine come Segreteria Regionale Confederale. La CGIL rappresenta per me una maestra, di cultura e di pratica.
Ho incontrato la politica e la passione per il cambiamento a 16 anni. Da quel momento la mia vita non si è più distaccata da quelle motivazioni e dall'impegno che nel corso del tempo si sono evoluti nel rapporto con i lavoratori. Mi candido per continuare il percorso già iniziato in Puglia della stabilizzazione dei precari, a difesa dei braccianti migranti dallo sfruttamento dei caporali, per arricchire il Piano del Lavoro Nazionale e per garantire gli ammortizzatori sociali in deroga a decine di migliaia di lavoratori che hanno perso il proprio status in questa crisi e per accompagnarli nel lungo percorso della ricollocazione.
Leggi tutto
Onofrio Introna
Bari (BA), 17/02/1943
Sono nato il 17 febbraio 1943 a Bari, dove risiedo. Commercialista, sono stato eletto alle scorse elezioni regionali nella circoscrizione di Bari come il più suffragato di Sinistra Ecologia e...
Sono nato il 17 febbraio 1943 a Bari, dove risiedo. Commercialista, sono stato eletto alle scorse elezioni regionali nella circoscrizione di Bari come il più suffragato di Sinistra Ecologia e Libertà. Socialista dal 1962, Consigliere comunale a Bari, dal 1981 al 1984 ho ricoperto gli incarichi di Vice sindaco e di Assessore ai lavori pubblici. Per la Regione Puglia sono stato Commissario straordinario dell'Ente Provinciale per il Turismo, dal 1986 al 1990. Nel 1994 sono stato nominato Segretario regionale pugliese e componente del comitato esecutivo dello SDI. Sono stato poi Consigliere regionale della Puglia dal 1992 al 2000, con la carica di Assessore alla Sanità dal 1992 al 1993. Nel 2005 sono stato rieletto Consigliere regionale nella lista SDI e ho ricoperto la carica di Assessore ai Lavori pubblici fino a giugno del 2009 e di Assessore all'Ambiente fino al 2010. Dal 2002 al 2006 sono stato Coordinatore politico del centrosinistra pugliese. Attualmente ricopro l'incarico di Presidente del Consiglio regionale della Puglia.
Ho deciso di candidarmi in Sinistra Ecologia e Libertà al Senato, per contribuire a completare l'ultimo miglio che porterà Sel in Parlamento e per rappresentare i valori e la tradizione del socialismo pugliese. Dobbiamo mettere finalmente il Paese al riparo dal governo delle destre, alleate della Lega, che alimentano un ritorno di spinte secessioniste e progettano la macroregione del Nord a danno del Mezzogiorno. Avverto l'obbligo, perciò, di combattere con convinzione una battaglia di civiltà e di progresso, nella quale sono portatore dei valori riformisti. Sono certo che il Centrosinistra sapranno restituire all?Italia una politica che ricollochi al centro le donne e gli uomini, una politica attenta al welfare, ai giovani e agli anziani, alla parità di genere, alla giustizia sociale, all'occupazione, all'ambiente e al sostegno alle imprese.
Leggi tutto
Claudia Zezza
Brindisi (BR), 19/03/1951
Sono nata il 19 marzo 1961 a Brindisi. Già dirigente scolastica, attualmente coordinatrice dell'Associazione "Sviluppo e Lavoro" di Brindisi, da sempre impegnata nelle battaglie per i diritti civili e per la crescita culturale del suo territorio. Sposata con Mario Guadalupi, medico cardiologo, e madre di due figli.
Leggi tutto
Tommaso Minervini
Molfetta (BA), 20/06/1954
Sono sposato, con una figlia. Sono Esperto di Politiche penitenziarie e pedagogiche e Responsabile Area Educativa del Carcere Bari. In precedenza sono stato Sindaco, vice Sindaco e Presidente AMNU di Molfetta. Segretario di Redazione della Rivista Politica e Mezzogiorno diretta da B. Finocchiaro e Massimo Severo Giannini. Saggista, sono cresciuto nella Cultura del Socialismo Liberale di Gaetano Salvemini, sono con SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ sin dalla sua fondazione.
Leggi tutto
Lea Durante
Foggia (FG), 24/03/1969
Sono nata a Foggia nel 1969. Ricercatrice all'Università di Bari, mi occupo di letteratura italiana. Ho partecipato attivamente al movimento contro la legge Gelmini e mi batto per scuola e le università pubbliche, sempre orientata dalla cultura della liberazione delle donne. Sono componente della segreteria regionale di SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ, partito al quale sono iscritta dalla sua fondazione, dopo una lunga militanza in Rifondazione Comunista in cui ho ricoperto incarichi regionali e nazionali occupandomi sempre di cultura, università, saperi. Animalista, laica, singola. Vivo a Bari con mia figlia Eleonora, di 10 anni.
Leggi tutto
Michele Cassano
Triggiano(Ba), 22/03/1956
Sono nato a Triggiano (BA) il 22 marzo 1956. Ho una formazione di Ragioniere e Perito Commerciale. Sono stato Sindaco del Comune di Triggiano da Giugno 2006 a Maggio 2011. Attualmente sono un dipendente della Regione Puglia e Coordinatore del Circolo Sinistra Ecologia e Libertà di Triggiano.
Leggi tutto
Assunta Cataldi
Gallipoli (LE), 10/08/1950
Sono nata a Gallipoli (LE) il 10 agosto 1950. Dal 1976 presto servizio di medico nell'ospedale di Gallipoli nel reparto di pediatria come dirigente di struttura semplice. Sono stata Consigliere comunale nel comune di Gallipoli dal 1997 al 2000. Nelle elezioni amministrative del 2012 sono stata candidata a Sindaco per la coalizione politica Tutto cambia composta da Sinistra Ecologia e Libertà, Movimento La Puglia per Vendola e Socialisti Italiani. Attualmente ricopro la carica di Consigliere comunale di Gallipoli e di componente del coordinamento provinciale del movimento La Puglia per Vendola
Leggi tutto
Cosimo Filomeno
Manduria (TA), 09/11/1959
Sono nato a Manduria (TA) il 9 novembre 1959. Sono un medico ospedaliero nel campo dell'emergenza urgenza da 20 anni. Sono stato componente del direttivo Legambiente Manduria, candidato alle ultime elezioni provinciali con Sinistra Unita. Attualmente sono Consigliere comunale di Sinistra Ecologia e Libertà del comune di Manduria.
Leggi tutto
Rosaria Petracca
Lecce (LE), 25/05/1969
Sono nata a Lecce 44 anni fa. Vissuta a Supersano (LE), ora risiedo ad Avetrana (TA) e sono divorziata. Laureata in Scienze Economiche e Bancarie, commercialista e consulente del lavoro. Sono una libera professionista con studio proprio ad Avetrana. Dal 2011 sono Consigliere di minoranza al Comune di Avetrana. Impegnata nelle attività socio culturali, ho organizzato più eventi con la presenza di Rita Borsellino, Sandro Ruotolo, Michele Santoro, Giancarlo Cali, Giovanni Impastato, Marco Travaglio, Giulietto Chiesa.
Leggi tutto
Domenico Santorsola
Bari (BA), 09/03/1950
Sono nato nel 1950 a Bari. Residente a Trani (BA), sono sposato e padre di due figlie. Sono un medico specialista in Ematologia. Responsabile della Unione Operativa di Onco-Ematologia dell?ospedale di Trani. Ho iniziato una attività politica attiva nel marzo 2012. Attualmente sono Consigliere comunale eletto nella lista di SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ per il Comune di Trani.
Leggi tutto
Antonella Capone
Novoli (LE), 07/06/1956
Sono nata e vivo a Novoli (LE), nel 1956. Sposata, con due figli. Sono insegnante della scuola primaria e sono Consigliera comunale dal 2010 della mia città, eletta con La Puglia per Vendola
Leggi tutto
Cosimo Muscogiuri
San Pancrazio Salentino (BR), 12/02/1953
Sono docente presso l'Istituto Tecnico Settore Tecnologico "E. Fermi" di San Pancrazio Salentino (LE). Consigliere comunale e Assessore ai Lavori pubblici del Comune di S. Pancrazio Salentino. Attualmente sono Coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà Brindisi.
Leggi tutto
Maria Viesti
Bari (BA), 25/07/1951
Sono nata a Bari il 25 luglio 1951. Informatica, dopo molti anni all'Olivetti, sono stata tra le vittime di una delle più emblematiche storie italiane di capitalismo di rapina, la vicenda Eutelia-Agile. Dopo aver perso il lavoro che amo, elemento costitutivo della mia identità di donna, sono impegnata a reinventare e ricostruirmi un'altra vita.
Leggi tutto
Urbano Lazzari
Ferrara (FE), 19/07/1954
Sono nato a Ferrara il 19 luglio 1954. Operaio in una ditta ferrarese, nel settore chimico. Iscritto alla CGIL e al PCI. Conservando l'iscrizione alla CGIL di Gravina, ho collaborato con Sindacato Pensionati Italiani della città. Nel 2005 ho dato vita ad un'associazione denominata C.A.B.A. GRAVINA (Comitato Abolizione Barriere Architettoniche). Da sempre in primo piano per la difesa dei diritti della disabilità, da due anni collaboro con l'ufficio Politiche della Disabilità della CGIL di Bari. Vicino alle posizione di SEL ma mai iscritto al partito.
Leggi tutto
Fara Anna Maria Bandello
Galatina (LE), 24/09/1963
Sono nata a Galatina (Le) il 24 settembre 1963. Svolgo la professione di avvocato. Impegnata nel volontariato, con esperienze di cittadinanza attiva, ho promosso la costituzione di SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ della mia città e ho condiviso l'esperienza di "Lecce Bene Comune" alle elezioni amministrative 2012.
Leggi tutto
Vito Gloria
Brindisi (BR), 22/02/1955
Sono nato a Brindisi il 22 febbraio 1955. Ho cominciato il mio percorso politico da Consigliere comunale nel 1997 per il partito democratico di Sinistra, successivamente riconfermato consigliere comunale con i Democratici di sinistra e poi Capogruppo del Partito Democratico al Comune di Brindisi, fino al 2008. Sono stato Coordinatore cittadino di Brindisi per di SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ dal 2009 al 2012 per poi diventare componente del Coordinamento provinciale. Attualmente sono un funzionario dell'ENEL.
Leggi tutto
Giuseppina Sciacca
Nardo' (LE), 26/01/1968
Sono nata a Nardò (LE) il 26 gennaio 1968. Iscritta al PCI prima ed a Rifondazione comunista poi, milito in SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ sin dalla sua fondazione. Laureata sia in Biologia che in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, ho lavorato in Puglia come Product Specialist per numerose case farmaceutiche. Attualmente, come Psicologa del lavoro specializzata in ergonomia e gestione dello stress, mi occupo di prevenzione e sicurezza dei luoghi di lavoro a livello formativo ed operativo. Ambientalista convinta, faccio parte della Consulta dell'Ambiente del comune di Nardò e attivista decennale in LIBERA, nomi e numeri contro le mafie.
Leggi tutto
Francesco Onorati
Foggia (FG), 15/04/1960
Sinistra Ecologia Libertà - Via Goito 39 (4° Piano) - 00185 Roma - Tel. 06/44700403 - Fax 06/4455832 - redazione@sxmail.it
Chiudi video