Stai visitando una vecchia versione del sito di Sinistra Ecologia Libertà. Vai alla nuova home.
Nichi Vendola
Bari, 26/08/1958
Sono nato a Bari il 26 agosto 1958. Laureato in lettere e filosofia, giornalista e autore dei volumi "Prima della battaglia (Milano, 1983), "Soggetti smarriti" (Roma, 1991) e "Il Mondo capovolto"...
Sono nato a Bari il 26 agosto 1958. Laureato in lettere e filosofia, giornalista e autore dei volumi "Prima della battaglia (Milano, 1983), "Soggetti smarriti" (Roma, 1991) e "Il Mondo capovolto" (Datanews, 1994). Sono tra i promotori della Lila, Lega italiana Lotta all'Aids, e dell'ArciGay. Sono stato iscritto all'Azione cattolica della mia città di residenza, Terlizzi. Membro della segreteria nazionale Fgci dal 1985 al 1988. Nel 1990 sono entrato a far parte nel Comitato centrale del Partito Comunista Italiano. Dopo lo scioglimento del Pci sono stato tra i fondatori del Partito della Rifondazione Comunista e poi membro della Direzione nazionale. Eletto deputato per la terza volta nel 2001, sono stato vicepresidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali similari, componente della Giunta per il regolamento e componente della XIV Commissione permanente Politiche U. E. oltre che della Commissione Ambiente. Sono stato eletto Presidente della Regione Puglia per la prima volta nel 2005 e rieletto nel 2010. Attualmente, oltre a ricoprire il ruolo di Presidente della Regione Puglia, sono portavoce nazionale di SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ.
Leggi tutto
Alessandro Zan
Padova, 04/10/1973
Mi chiamo Alessandro Zan, ho 39 anni, sono Assessore all'ambiente, lavoro e cooperazione internazionale presso il Comune di Padova. In prima linea da sempre per i diritti civili, combatto al...
Mi chiamo Alessandro Zan, ho 39 anni, sono Assessore all'ambiente, lavoro e cooperazione internazionale presso il Comune di Padova. In prima linea da sempre per i diritti civili, combatto al fianco delle forze laiche di questo paese. Molti mi ricordano come il padre dei 'Pacs alla padovana', un riconoscimento anagrafico basato su vincoli affettivi per una coppia (indipendentemente dall'orientamento sessuale) che conviva. Come amministratore padovano sono orgoglioso di aver contribuito a rendere Padova tra le prime città in Italia per installazione di pannelli fotovoltaici e all'aumento della raccolta differenziata. Sono stato inoltre uno dei principali promotori del Fondo sociale di solidarietà, dedicato ai cittadini colpiti dalla crisi economica.
Tra le prime motivazioni che mi spingono ad impegnarmi in Parlamento ci sono sicuramente quelle che hanno caratterizzato le mie battaglie politiche sin da giovanissimo: il matrimonio gay e una legge che prevede estensione legge Mancino ai reati d'odio ai danni di omosessuali e trans. Non dimentichiamoci dei transessuali che non hanno voce in Parlamento. Inutile dire che ci sarò anche sull'abrogazione della legge 40, e sul fine vita. Uno sguardo complessivo in ogni caso al grande bisogno di alzare il livello di civiltà di questo paese arretrato davvero sul fronte dei diritti civili in senso esteso.
Leggi tutto
Michela Faccioli
Verona, 28/03/1978
Sono nata nel 1978 a Verona, dove risiedo. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Padova, prima dell'attività in Arci, ho svolto alcuni lavori come operaia e impiegata....
Sono nata nel 1978 a Verona, dove risiedo. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Padova, prima dell'attività in Arci, ho svolto alcuni lavori come operaia e impiegata. L'attività politica di partito è iniziata con la Sinistra giovanile dei Democratici di Sinistra, di cui sono stata la Segretaria provinciale dal 2001 al 2007. Iscritta a Sinistra Ecologia Libertà dalla sua costituzione, sono componente della Commissione nazionale di Garanzia. Sono Presidente di Verona e componente della Presidenza nazionale dell'Arci.
Credo nella forma partito, così come contemplata dall'art. 49 della Costituzione italiana, quale soggetto che intendendo rappresentare le istanze di parti della società, può trovare soluzione per un cambiamento positivo delle politiche pubbliche. Sebbene svolga un'attività anche associativa, la mia candidatura non è indipendente ma interna a Sinistra Ecologia Libertà. Oggi, come candidati/e di Sel o con Sel siamo chiamati/e a dare compimento ad una nuova stagione fondata innanzitutto sul diritto: del lavoro, alla laicità, ai beni comuni, alla giustizia sociale e alla legalità democratica.
Leggi tutto
Paolo Andreoli
Nogara (VR), 14/10/1949
Insegnante di Italiano e Storia nella Scuola Media Superiore. Sindaco per 21 anni a Nogara (Verona) dal 1984 al 2005 e in precedenza consigliere e assessore. Consigliere Provinciale di Prc...
Insegnante di Italiano e Storia nella Scuola Media Superiore. Sindaco per 21 anni a Nogara (Verona) dal 1984 al 2005 e in precedenza consigliere e assessore. Consigliere Provinciale di Prc (gruppo RossoVerde) a Verona dal 2004 al 2009. Della Direzione Nazionale della Lega per le Autonomie Locali dal 1996 al 2005 e della Consulta Nazionale dell'Anci per i piccoli Comuni dal 1995 al 2003. Nel consiglio di amministrazione della multi utility pubblica CISI di Verona: ciclo dell'acqua, rifiuti, energie alternative, dal 2003 al 2006. Iscritto alla CGIL dal 1973.
Leggi tutto
Maristella Urbano
Taranto, 10/09/1952
Sono nata a Taranto; maturità scientifica e studi di medicina a Padova. Dal 1982 lavoro all'INPS. Delegata aziendale provinciale e regionale della CGIL. Iscritta DS sono stata segretario di sezione del paese dove risiedo. Dal 2003 al 2008 assessore all?urbanistica, al personale ed alla cultura a Mestrino (PD) dove attualmente sono consigliere comunale. In SEL sono nella segreteria regionale del Veneto e nel coordinamento provinciale di Padova. Ho 60 anni, sono sposata e ho un figlio.
Leggi tutto
Oscar Mancini
Novafeltria (RN), 20/06/1948
Raffaella Borin
Bassano Del Grappa (VI), 01/10/1967
Francesco Gennaro
Rovigo, 24/06/1955
Francesco Gennaro, nato a Rovigo nel 1955, tre figli, è dermatologo ed allergologo all?ospedale di Rovigo, ha partecipato come medico, in collaborazione della Croce Rossa, a missioni umanitarie all'estero. E' medico volontario della Caritas Diocesana e cura gratuitamente le persone in difficoltà economica. Opinionista in riviste e quotidiani locali è particolarmente coinvolto dai temi della religiosità. Iscritto a Sinistra Ecologia e Libertà sin dalla sua nascita è membro dell'assemblea nazionale di SEL. Nel 2011 era capolista alle elezioni del Comune di Rovigo.
Leggi tutto
Ilenia Mazzoni
Rovigo, 18/07/1972
Ilenia Mazzoni, candidata alle primarie di SEL per il Parlamento, é nata a Rovigo nel 1972, dove tutt'ora vive. E' in possesso del diploma tecnico attività alberghiere. Per una decina d'anni ha lavorato nel commercio ed ora é lavoratrice precaria nel campo della gestione delle risorse umane e fiscale, in attesa di occupazione stabile come tanti disoccupati, cassa integrati ed espulsi dal mercato del lavoro. Negli anni novanta faceva parte della sinistra giovanile e due anni fa ha aderito a SEL candidandosi per il consiglio comunale nel 2011 a sostegno di Giovanni Nalin sindaco.
Leggi tutto
Beatrice Pesimena
San Pietro Vernotico (BR), 13/10/1968
Fabio Casetto
Padova, 16/12/1977
Nato a Padova, dove risiedo, il 16/12/1977 da una colf e un operaio, appartengo al popolo di giovani privi di lavoro continuativo che lottano per crearsi un futuro. Appassionato d'architettura e fotografia, ho acquisito professionalità nell'ambito della gestione del territorio-ambiente, operando anche nell'est Europa. Coordinatore della commissione Ambiente e Urbanistica di SEL Padova, mi metto in gioco perché credo che il rilancio del Paese sia nelle mani della mia generazione.
Leggi tutto
Elvira Andreella
Feltre (BL), 01/05/1961
Imprenditore nell'ambito del turismo dal 1986, negli anni ha reso la sua azienda un punto di riferimento sul territorio. Questo le ha permesso di occuparsi con passione di un'idea: fare di Padova un modello virtuoso di turismo. Attualmente AD del Consorzio di promozione Turismo e del Consorzio PadovaViaggi, collabora da anni alla realizzazione del Padova Pride Village, esperienza di civiltà che l'ha portata a realizzare il progetto PadovaFriendly, espressione di una città aperta e accogliente.
Leggi tutto
Fabrizio De Vincenzi
Isola Della Scala (VR), 23/08/1986
Nato a Campobasso il 23 agosto 1986. Vive a Isola della Scala, nella bassa veronese. Animatore del gruppo dei giovani di SEL Verona, è da sempre attento all'ambiente, reputando scelte, usi e consumi individuali, centrali anche per le questioni sociali. Dopo alcuni anni di lavoro nel settore agricolo e agrituristico, è tornato studente di Scienze della comunicazione. Da poco ha iniziato una collaborazione con un'importante casa editrice veronese. La sua icona per la Sinistra: Gavino Ledda.
Leggi tutto
Isabella Foletto
Cologna Veneta (VR), 12/06/1983
nata nel 1983 a Cologna Veneta, in provincia di Verona. Dopo un lungo periodo di vita a Bruxelles, dove ho ottenuto un diploma di laurea in Psicologia, sono tornata in Italia e mi sono laureata cum laude in Sociologia presso l'Università di Padova. Oggi sono una precaria. Dal 2009 collaboro con il Centro Studi sulle Politiche di Genere dell'Unipd, diretto dalla prof.ssa Alisa Del Re. Sono molto attiva nella politica locale e miei interessi principali sono le discriminazioni, specialmente di genere, e gli estremismi nel campo sociale, politico e del lavoro.
Leggi tutto
Paolo Ferrari
Verona, 02/04/1952
Medico di Famiglia di Castel d'Azzano (Verona). Assessore e vicesindaco dello stesso Comune per varie amministrazioni negli ultimi vent'anni. Consigliere provinciale per due mandati. Impegnato nel volontariato socio-sanitario, particolarmente orientato ai gruppi di "aiuto aiuto per le Famiglie, all'Alzheimer e alla prevenzione del disagio giovanile"; tuttora medico e volontario presso una Comunità di recupero. Aderente al Movimento Nonviolento. E' coordinatore del gruppo 'Enti locali per la pace e i diritti umani' della Provincia di Verona; partecipa al 'Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani' di Perugia e Assisi. Ha realizzato incontri istituzionali sul tema della 'sicurezza e integrazione' fra culture e religioni; e con gli studenti delle scuole veronesi realizza il progetto "Fiori di pace"
Leggi tutto
Paola Irato
Verona, 24/08/1959
Nata a Verona il 24/08/1959 ha risieduto dapprima a Milano e successivamente a Montegrotto Terme (PD). Ha due figlie, una di 20 ed una di 16 anni. Si è laureata in Scienze Biologiche nel 1984, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Biologia Evoluzionistica, è ricercatore di fisiologia presso il Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova dal 1991. Prima di essere iscritta a SEL, è stata iscritta ai DS. Due anni fa era nella lista civica per le amministrative di Montegrotto.
Leggi tutto
Luca Franzoni
Ferrara, 16/01/1971
Sara Lievore
Torrebelvicino (VI), 13/06/1954
Daniel Alberto Larrosa
Buenos Aires (ARGENTINA), 29/10/1954
Emanuela Lorenzi
Padova, 24/04/1962
Giannaldo Mantovanelli
Verona, 12/03/1949
Sindacalista della CGIL: è stato segretario regionale della FILT-CGIL (trasporti) dal 1995 al 2003, in precedenza segretario compartimentale di Verona. Coordinatore nazionale nello stesso sindacato del settore 'Impianti di manutenzione rotabile delle FS dal 1999 al 2003. Membro del consiglio di amministrazione di AMT (azienda trasporti di Verona) dal 2004 al 2008. Ora tesserato allo SPI-CGIL (pensionati). Dell'esecutivo di SEL Verona dalla sua fondazione, come responsabile 'lavoro'. Iscritto alla FGCI dal 1964 e al PCI dal 1968.
Leggi tutto
Susanna Morgante
Verona, 16/12/1957
Consigliera di SEL (indipendente) nella 1^ Circoscrizione (centro storico di Verona). Medico dell'ULSS 20 di Verona (Dipartimento di Prevenzione), in cui si occupa di promozione della salute, degli stili di vita, della comunicazione per la salute, della prevenzione delle malattie croniche, della mobilità sostenibile e dell'urbanistica, della salute e della prevenzione nei soggetti disagiati e negli stranieri. Responsabile del programma regionale Veneto di promozione dell'attività motoria; partecipa al gruppo di ricerca regionale su verde urbano, orti collettivi e salute. Ha collaborato al volume "Camminare fa bene alla salute", Marsilio Editore. Iscritta agli Amici della Bicicletta. E' impegnata con gruppi di donne sui temi di genere ed è appassionata di cultura, letteratura e cinema. Riporta ai cittadini dal suo blog http://susannamorgante.blogspot.it/ l'attività svolte nella Circoscrizione.
Leggi tutto
Stefano Marcato
Padova, 13/01/1988
Abito ad Albignasego (PD). Diploma Liceo scientifico, rappresentante studenti per 3 anni. Lavoratore precario, mi occupo di teatro e formazione. Sono attore e gestisco laboratori con bambini e ragazzi sviluppando temi sociali, storici o etici. Ho svolto il Servizio Civile in ambito cooperazione occupandomi di sensibilizzazione nelle scuole e di attività con richiedenti asilo. Sono attivo a livello associativo con miei coetanei cercando di proporre e incentivare l'arte dei giovani/per i giovani.
Leggi tutto
Sabrina Papuzzi
Rovigo, 07/04/1965
Roberto Marchioro
Padova, 25/02/1955
Risiedo a Ponte San Nicolò (PD), ho un figlio. Perito Elettrotecnico, dal 1977 sono dipendente della Birra Peroni come impiegato tecnico. Iscritto CGIL, membro del Consiglio di fabbrica dal 1978 al 2005 e attualmente RSU. In Consiglio comunale di Ponte San Nicolò dal 1990 per quattro legislature. Assessore all'ambiente e urbanistica dal 1991 al 1995 e dal 2000 al 2009 con delega all'ambiente, Protezione civile e attività produttive. Fondatore e membro del locale gruppo di Protezione Civile. Fondatore e presidente del Gruppo di Acquisto Solidale 'Il Ponte'.
Leggi tutto
Carlotta Poli
Nogara (VR), 10/01/1980
Anni 33, precaria, madre di due bambine. Diplomata alla Scuola d'Arte di Mantova come arredatrice d'interni. Impegnata in politica dall'età di diciotto anni, candidata nella lista civica del comune di Sorgà nel '98. Mi candido con SEL, perchè le sue proposte di governo rispecchiano il mio modo di pensare, voglio che i miei figli e le persone più deboli possano vivere in un futuro in cui i diritti civili e sociali siano considerati dei beni preziosi da conservare e difendere sopra ogni cosa
Leggi tutto
Fabio Moretto
Rovigo, 19/05/1956
Anna Cinzia Treto
Valdagno (VI), 31/05/1955
Pierluigi Perinello
Este (PD), 15/08/1957
Agente di commercio di materie prime per le scarpe per 27 anni, per reagire alla perdita di lavoro manifatturiero causata da delocalizzazioni fatte per i profitti della grande distribuzione, nel 2008 ho realizzato il progetto 'Ragioniamo con i Piedi', che offre scarpe prodotte in Italia con manodopera qualificata e materiali anallergici della tradizione artigianale a prezzi accessibili, grazie a un sistema distributivo fondato sui Gruppi di Acquisto e libero dall'elemento distorsivo del marchio.
Leggi tutto
Fabio Saladini
Peschiera Del Garda (VR), 17/11/1968
Nato a Peschiera del Garda (VR) e residente a Bussolengo (VR), 44 anni, sposato con un figlio, laureato in Scienze Politiche. Lavora da 16 anni nella cooperazione sociale, dove si occupa di servizi socio-sanitari per le tossicodipendenze e alcol dipendenze. In questo ambito ha fatto parte negli ultimi 5 anni (sempre a titolo gratuito) di commissioni regionali di progettazione e programmazione. Si occupa inoltre di cooperazione sociale per l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Da molti anni impegnato sui temi della pace e dei diritti umani ha coordinato importanti iniziative a livello cittadino e nazionale. Molto attivo sulla tematica dei beni comuni, in primo luogo nelle campagne per l'acqua pubblica. Iscritto a Sinistra Ecologia Libertà dal 2010. Membro dell'esecutivo provinciale.
Leggi tutto
Francesco Scopelliti
Reggio Calabria, 28/11/1959
Sono un Funzionario INPS da quasi 25 anni. Ho fatto in passato Pianificazione, Programmazione e Controllo della Produzione, adesso mi occupo delle tematiche inerenti la Disoccupazione e la Previdenza Complementare. Laureato in Sociologia all'Università di Padova. Sono Responsabile dei Servizi Di Prevenzione e Protezione dal 2009. Ho svolto consulenze per la ULSS17 di Monselice (PD) in materia di contrattualistica pubblica e Lavoro. Sono stato per 20 anni dirigente sindacale. Nel 2012 ho conseguito l'Abilitazione alla Professione di MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE, rilasciata da GIURIFORM. Sono Tesoriere provinciale dal 2010 e membro del coordinamento a Padova.
La politica è passione, impegno, servizio. Credo in Nichi, ed auspico una concreta sinistra di governo.
Leggi tutto
Sinistra Ecologia Libertà - Via Goito 39 (4° Piano) - 00185 Roma - Tel. 06/44700403 - Fax 06/4455832 - redazione@sxmail.it
Chiudi video