Stai visitando una vecchia versione del sito di Sinistra Ecologia Libertà. Vai alla nuova home.
Loredana De Petris
Roma, 24/11/1957
Inizia la sua attività politica negli anni settanta a Roma, dove si laurea in Filosofia all'Università La Sapienza e negli anni ottanta è molto attiva nel movimento antinuclearista e ambientalista,...
Inizia la sua attività politica negli anni settanta a Roma, dove si laurea in Filosofia all'Università La Sapienza e negli anni ottanta è molto attiva nel movimento antinuclearista e ambientalista, ricoprendo il ruolo di responsabile organizzativa dei referendum contro il nucleare, la caccia e l'uso dei pesticidi in agricoltura. Nel 1989 è tra i fondatori della formazione politica Verdi arcobaleno, che darà vita insieme con le liste verdi alla Federazione dei verdi. Sempre nel 1989 diventa consigliere comunale a Roma, carica riconfermata nel 1993; Dal 1994 al gennaio 2001 è Assessore all'ambiente e all'agricoltura delle due giunte Rutelli. Nel 2001 viene eletta al Senato per i Verdi nelle file dell'Ulivo. Molte le sue proposte di legge in campo ambientale e sull'agricoltura, in questo periodo è protagonista della battaglia per una agricoltura libera dagli ogm. Nel 2005 diviene Assessore all'Ambiente per la Provincia di Roma. Dal 2006 al 2008 è di nuovo senatrice. È autrice del riordino della riforma degli incentivi alle energie rinnovabili. Nel 2009 è tra le più convinte esponenti dei Verdi nella creazione di Sinistra Ecologia Libertà. Oggi fa parte del coordinamento nazionale di Sel ed è responsabile nazionale di Green economy ed Agricoltura.
Ho scelto di candidarmi in SEL per le elezioni politiche non solo per la passione politica che ha segnato da sempre la mia vita, ma perché penso che nella sfida per dare un governo di CentroSinistra a questo Paese siano necessarie oggi più che mai la cultura e le proposte ecologiste .Io sono un ecologista e SEL nella coalizione è l'unica forza compiutamente e rigorosamente ecologista. Per uscire dal tunnel buio di questa crisi economica e ricostruire sulle macerie del governo Berlusconi e di quello Monti l'economia verde, l'innovazione ecologica, sono una grande opportunità. In Italia ,così come in Europa, serve un NEW Deal Ecologico, in grado di dare concrete risposte sul piano occupazionale ed economico, perché qui è possibile innestare la modernizzazione ecologica del sistema industriale e manifatturiero e la nostra produzione agroalimentare su un patrimonio unico e straordinario di bellezza, arte e cultura e sulla vocazione di territori ad alta qualità ambientale, paesaggistica e rurale.
Leggi tutto
Massimo Cervellini
Roma, 20/06/1956
Romano, 56 anni, primo a Roma e nel Lazio nelle primarie per i parlamentari, é candidato nella lista di SEL del Senato. Il suo impegno politico inizia con le lotte...
Romano, 56 anni, primo a Roma e nel Lazio nelle primarie per i parlamentari, é candidato nella lista di SEL del Senato. Il suo impegno politico inizia con le lotte studentesche degli anni '70, nei Comitati Unitari, di cui diviene responsabile. Eletto nel 1995 in Consiglio provinciale con la Giunta del presidente Fregosi, è capogruppo del PDS. Nel 1998 guida l'aspra opposizione a Moffa, mirando alla riconquista della Provincia, che avviene nel 2003. Sciolti i DS, contribuisce a formare Sinistra Democratica e ad unire le forze della sinistra. Tra i fondatori di SeL, é attualmente il responsabile di Roma.
Leggi tutto
Maria Rita Manzo
Enna, 15/01/1958
Sono un'insegnante di Lettere e capogruppo consiliare di SEL a Formia. La mia è un'esperienza politica lunga ma sempre lontana dalla gestione affaristica del potere. Impegnata sui temi dei diritti della...
Sono un'insegnante di Lettere e capogruppo consiliare di SEL a Formia. La mia è un'esperienza politica lunga ma sempre lontana dalla gestione affaristica del potere. Impegnata sui temi dei diritti della persona, del lavoro, dell'ambiente e della legalità, sono stata componente del direttivo prov.le CGIL Scuola e, in momenti diversi, Delegata alla Cultura, Presidente delle Commissioni consiliari Pubblica istruzione, Turismo, Ambiente, Pari Opportunità e Trasparenza. Attualmente sono componente dell?Assemblea Nazionale di Sel e della segreteria provinciale di Sel Latina.
Mi candido per dare continuità ad un impegno nel campo dei diritti, dell'ambiente, del lavoro, della scuola, della legalità. La crisi che sta devastando le esistenze e la vita di ciascuno può essere superata investendo nella solidarietà, nel sociale, nell'ambiente, nella cultura, ambiti in grado di ridare slancio alle politiche del lavoro e di restituire qualità alla vita di tutt*. Mi candido, immaginando un'Italia migliore che sappia assumere la rappresentanza femminile come un valore e sappia agire per un'effettiva democrazia paritaria nelle relazioni, nella politica, nella società.
Leggi tutto
Gianluca Peciola
Roma, 28/11/1970
Marcella Deiana
Civitavecchia (RM), 02/02/1956
Pietro Soldini
Civita Castellana (VT), 02/02/1956
Nato a Civitacastellana, residente a Roma Titolo di studio: Maturità Scientifica. Dipendente della Cgil Nazionale, attualmente ricopre l'incarico di responsabile dell'Ufficio Nazionale delle Politiche per l'Immigrazione. L?incarico di responsabile immigrazione risale al 2002 anno di approvazione della Bossi-Fini. Fa parte in questa veste del Comitato Immigrazione della Confederazione Europea dei Sindacati (CES). Di seguito, gli incarichi ricoperti precedentemente: Presidente Nazionale FITEL, (Federazione Italiana del Tempo Libero); membro della Segreteria Regionale della Cgil Lazio; membro della Segreteria della Camera del Lavoro di Roma; Segretario Generale della Camera del Lavoro di Viterbo; Segretario Generale della Filcea-Cgil provinciale di Viterbo; Segretario Generale aggiunto della Federbraccianti Provinciale di Viterbo.
Leggi tutto
Luigi Taddei
Roma, 23/06/1954
Giuseppe D’Acunto
Minturno (LT), 18/03/1959
Giuseppe D'Acunto nato a Minturno ( LT ), maturità classica a Formia, laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Medicina del Lavoro all'Università di Bologna, città dove ha vissuto per circa 14 anni. Si è sempre occupato di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Impegnato da sempre in politica, seppur senza tessere di partito, è attualmente il coordinatore del Circolo di SEL 'Antonio Gramsci' di Minturno.
Leggi tutto
Carmina Zorani
Roma, 29/05/1958
Alessia Marri
Civitavecchia(RM), 02/11/1965
Nasce a Civitavecchia e vive a Roma, il suo impegno politico nasce da una vertenza di lavoratori marittimi ma si trasforma subito in passione e quindi partecipa al processo fondativo del P.R.C.; è Maestra d'Arte e Geometra e svolge questa professione presso l'Anas dove e` anche delegata CGIL; partecipa al processo fondativo dei DS attraverso gli Stati Generali della Sinistra nel 1998. Al Congresso di Torino del 2002 si schiera con la mozione " Per Tornare a Vincere"; aderisce la progetto di Sinistra Democratica e conseguentemente alla costituzione di Sinistra Ecologia e Libertà. Attualmente è coordinatrice di un Circolo del x Municipio.
Leggi tutto
Angela De Nicola
Roma, 05/12/1956
Angelo Costanzo
Coreno Ausonio (FR), 01/01/1953
Anna Parisi
Cosenza, 19/01/1958
Nasco a Cosenza il 19 Gennaio 1958, lì conseguo il diploma di maturita' classica e concludo gli studi a Roma laureandomi in Giurisprudenza. Sposata dal 1982 con Angelo Putorti', abbiamo due figli, Giulia e Francesco. Lavoro da sempre in Banca, ora Intesa Sanpaolo, con la qualifica di quadro direttivo. Ho rivestito ruoli diversi all'interno del Sindacato autonomo Di categoria Fabi per poi dedicarmi all'attività politica all'interno dei PDS, poi DS, Sinistra Democratica, e da ultimo con Sel fin dalla sua fondazione. Sono stata candidata nelle liste del PD alle comunali di Grottaferrata con Angelo Viticchié come sindaco, risultando la prima dei non eletti. Oggi, con grande onore ed emozione, sono candidata al Senato della Repubblica. Una donna cento donne
Leggi tutto
Fabrizio Profico
Chieti, 17/09/1959
Sono un Architetto e attualmente sono Assessore all'Urbanistica, all'Ambiente, ai Diritti Civili e Informatizzazione della Città di Ariccia (Rm). Sono nato a Chieti nel 1959. Mi sono laureato in Architettura presso la Facoltà di Pescara nel 1986 conseguendo il voto di 110/110 con Lode. Ho collaborato con l'Istituto di Pianificazione Urbana della Facoltà di Pescara dal 1986 al 1989; negli stessi anni sono stato assistente al Corso di Analisi dei Sistemi Urbani del Prof. Maurizio Morandi. Ho partecipato con interesse a diverse attività di ricerca sul rapporto uomo e ambiente che sono state oggetto di numerosi libri, pubblicazioni e mostre di architettura.
Leggi tutto
Beatrice Cantieri
Firenze, 09/05/1951
Nata a Firenze il 9 Maggio 1951. Pensionata IPOST. Fino al 2000 esperienza come Segretaria SPI CGIL Litorale Civitavecchia. Dal 1992 volontaria in Legambiente, nel 2004 costituisce l'attuale associazione Scuolambiente Legge 266/91, dal 2010 componente del direttivo nazionale di Accademia Kronos. Impegnata sul territorio nord di Roma in tutte le campagne ambientaliste e sociali: Discarica rifiuti a Cupinoro - Centrale Enel Civitavecchia - Campagne Acqua Pubblica - Tutela dell'area protetta di Torre Flavia - Difesa dell'ospedale di Bracciano - Uso pubblico del Castello di Santa Severa - Battaglia per il piano regionale dei rifiuti - Nelle scuole nel comprensorio Roma Nord: percorsi di educazione ambientale e progetto accoglienza ai bambini di Chernobyl.
Leggi tutto
Marco Rizzoni
Ferrara, 05/04/1947
Nato a Ferrara, laureato in Scienze Biologiche presso la Facoltà di Sc. M.F.N. dell'Università di Roma la Sapienza. Professore Associato di Citogenetica, quindi del SSD BIO18 presso la Facoltà di Sc. M.F.N. dell'Università di Roma 2 Torvergata, dal 27/12/1982 al 31/10/2011. Membro della Commissione di Ateneo per la Sperimentazione dell'Università di Roma Torvergata dal 1989 al 1993. Membro del Senato Accademico Integrato dell'Università di Roma Torvergata dal 1994 al 1998. Membro del Senato Accademico dell'Università di Roma Tor Vergata dal 2004 ad oggi. Membro del Consiglio d'Amministrazione dell' I.Di.S.U. dell'Università di Roma Torvergata dal 1989 al 1991. Membro della Commissione per la redazione del nuovo statuto ai sensi della legge 240/2010 da febbraio a luglio 2011. In pensione dal 1/11/2011. Iscritto alla CGIL dal 1971, attualmente membro del Comitato Direttivo Regionale di Roma di FLC-CGILe del Lazio e del Forum Nazionale della Docenza di FLC-CGIL. Iscritto al Circolo Universitario di Roma di SEL.
Leggi tutto
Angela Zanatta
Afragola (NA), 07/01/1948
Sona nata il 7 Gennaio 1948, sposata e con due figli. Diplomata all'Istituto Tecnico Commerciale, a 22 anni entro a far parte della grande famiglia della Società Olivetti presso lo stabilimento di Pozzuoli in Amministrazione, e ben presto mi rendo conto delle difficili condizioni alle quali erano sottoposti gli operai addetti alla catena di montaggio. Nel 1977 mi trasferisco a Roma continuando a lavorare nella Soc.Olivetti.Mentre scoppiavano tutte le contraddizion all'interno della societa' e nel mondo esterno ho capito che non potevo stare a guardare ed entro a far parte della RSU FIOM.prendendo a cuore i problemi dei lavoratori ed impegnandomi in tutte le battaglie sia per la tutela del lavoratori sia nella societa' civile. Nel 2006 la societa' cede un ramo d'azienda alla soc.Eutelia/Agile, che mi vedra' protagonista insieme ad altri colleghi per il ripristino della legalita' e del lavoro. Dal 2012 sono in pensione, ma continuo ad interessarmi ai problemi del lavoro partecipando alle attività dalla FIOM Roma Sud
Leggi tutto
Pasquale Fernicola
Buccino (SA), 26/05/1947
Sono nato a Buccino (prov.Salerno) il 26/05/1947 e risiedo a Roma dal 1977. Sono coniugato con due figli e tre nipoti. In possesso della laurea in Economia e Commercio, ho lavorato al Ministero dell'Economia e Delle Finanze prima come Funzionario poi come Dirigente.Dal 1° giugno del 2012 sono in pensione. Attualmente sono impegnato nel volontariato. In particolare,mi occupo dei i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori che manifestino carenze nelle materie di insegnamento scolastico(presso il Circolo Culturale "Affabulazione" di Ostia e partecipo ad un esperimento, di natura psico-pedagogico (Mentoring) presso l'Istituto Comprensivo "Coradini"di Vermicino, che cerca di prevenire i danni della dispersione scolastica.
Leggi tutto
Rosa Viola
Gaeta (LT), 09/07/1959
Sono nata a gaeta il 9 luglio del 1959, madre di tre figli di 22, 18 e 16 anni, laureata in psicologia presso l'università di roma La Sapienza, dal 1987 sono socia dipendente della Coop. sociale La Valle che eroga servizi socio ribilitativi a persone con disabilità neuropsicologica. Da dicembre sono coordinatrice del circolo SEL di Gaeta.
Leggi tutto
Rosario Marucci
Roma, 07/03/1958
54, romano, coniugato con Francesca. Due figli di 24 e 21 anni. Sono avvocato civilista e lavorista iscritto nell'albo romano dal 1989. Esperto di diritto del lavoro e della previdenza sociale. Fiduciario per oltre 10 anni della Fisascat Cisl, federazione del terziario e turismo. Già responsabile ufficio legale Ericsson S.p.a. dal 1980 al 1984, e responsabile ufficio tributario Enasarco dal 1985 al 1989. Membro del coordinamento circoli Sel XIII municipio.
Leggi tutto
Vincenza Simeone
Roma, 10/07/1964
Nata a Roma, residente a Cassino, originaria di San Vittore Del Lazio dove ha svolto e svolge la sua attività politica.Ha due figli di quattordici e dodici anni ed è rimasta vedova nel 2008. Dopo aver conseguito il diploma di liceo Linguistico internazionale e il diploma agistrale,consegue la laurea in Scienze politiche presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza.Nell' anno 1995 vince il concorso da insegnante di scuola primaria a Varese e l'anno successivo viene trasferita nel Lazio. Dall' anno 1997 insegna presso la scuola primaria dell' attuale 2° Istituto Comprensivo di Cassino,in cui svolge funzioni di vicario dal 2004. Nell'anno 2012 è risultata vincitrice del concorso da Dirigente Scolastico in attesa di assegnazione di sede.
Leggi tutto
Aldo Morana
Palermo, 02/08/1948
Dirigente d'Azienda in pensione. Vive a Rocca di Papa (Castelli Romani). Inizia l'attività politica nel movimento studentesco (1968) per poi aderire nel PCI-PDS-DS. E' stato consigliere comunale nel comune di residenza e Assessore alla XI Comunità Montana. Partecipa alla costituente di SEL nei Castelli Romani e nel Lazio - Componente dell'Assemblea Provinciale di SEL
Leggi tutto
Cristina Mosca
Roma, 29/09/1944
Vivo la condizione di madre, moglie, pensionata. Ho lavorato presso il Senato della Repubblica in qualità di assistente parlamentare; presso la Provincia di Roma, come coordinatore di progetti sulla riforma delle autonomie locali, nel settore sociale, dell'ambiente e della formazione; presso il Ministero del Tesoro, dove, entrata per concorso nel 1967, mi sono occupata di tematiche attinenti la politica economica e le questioni finanziarie. La mia storia politica, che fa leva sulle idee, sulla parola e sulla passione, deve in questo momento di crisi ridare efficacia ad un'azione collettiva volta a ricomporre equilibri sociali in via di lacerazione: ciò si raggiunge, tra le altre cose, con una maggiore presenza di donne nei luoghi delle scelte collettive e con la costruzione di una consapevole opinione pubblica sul ruolo e le condizioni delle donne nella nostra società. Sono nella lista di SEL per senso di responsabilità e per stimolare la creazione di nuovo modello di società, alternativo a quello oggi dominante.
Leggi tutto
Franco Moretti
Roma, 03/12/1951
Franco Moretti, nato a Roma il 3 dicembre 1951, ho 61 anni e sono laureato in lingue e letterature straniere. In gioventù ho militato in Lotta Continua ed ho partecipato negli anni 70 alle lotte per la casa e per il risanamento della Magliana con il Comitato di Lotta per la Casa. Mi sono iscritto al PCI nel 1985. Dal 2002 al 2009 ho ricoperto per la FP CGIL un incarico di responsabilità nazionale per il settore Vigili del Fuoco. Sempre per la FP CGIL Nazionale ho svolto fino al 2012 l'incarico di funzionario politico nel Dipartimento Organizzazione. Sono il Coordinatore di SEL del Municipio XV
Leggi tutto
Luciana Salvatori
Roma, 11/04/1946
Nata a Roma, laurea in biologia alla Sapienza, specializzazione genetica medica. Insegnante Scienze Naturali fino al 2002. Fino agli anni 80 ho fatto parte dei movimenti, a partire da quello femminista . Iscritta per due anni al partito comunista . Attualmente in pensione, svolgo lavoro volontario con un'associazione di insegnanti che si occupa innanzitutto del problematiche ambientali fornendo una istruzione di carattere scientifico ai ragazzi. Ho insegnato italiano agli stranieri anche con i padri comboniani. Attualmente faccio parte dello SPI CGIL.
Leggi tutto
Maurizio Rossi
Roma, 21/03/1963
Ho 49 anni e sono sposato con Laura ed abbiamo 2 figli. Sono diplomato in Ragioneria e impiegato presso il Ministero della Salute. Mi sono sempre impegnato nell'associazionismo relativamente alla salvaguardia dei beni comuni e del territorio e sono parte attiva nei comitati in difesa della Scuola Pubblica. Attualmente ricopro l'incarico politico per SEL di Coordinatore del V Municipio di Roma.
Leggi tutto
Alessandro Campioni
Pontassieve (FI), 16/01/1956
Nato a Pontassieve (FI) nel 1956, sposato, un figlio. Prime esperienze politiche nella Toscana anni 70, si trasferisce a Roma nel 1987 per lavorare al PCI. Dal 1997 lavora in TIM -Telecom nel campo dell'IT su tecnologie avanzate legate ai servizi mobili, della sicurezza e dell'identità digitale. Dal 2010 si occupa di consulenza specialistica su tematiche di IT Security per le consociate di Telecom in Sud America. Sempre dal 2010 è il coordinatore di SEL del II Municipio di Roma. Ottimo cuoco.
Leggi tutto
Giovanni Baldassari
Roma, 17/02/1961
Classe 61. Comunista e filosofo. Altri difetti: ragiono per utopie, cerco parole sensate e desidero la fine del capitalismo, del principio d'autorità proprio dell'occidente. Nella polis mi interessa il bene comune. Terra Madre, Agricoltura e Cultura, Ambiente, Paesaggio, Mestieri, Arte. Poesia nel politico oltre i meri calcoli. Bisogno di sinistra, anelito a governi equi. Un appello selvaggio al mantenersi vivi. Finché tutti accedano ai luoghi della bellezza, della salute, della creatività, dell'amore.
Leggi tutto
Sinistra Ecologia Libertà - Via Goito 39 (4° Piano) - 00185 Roma - Tel. 06/44700403 - Fax 06/4455832 - redazione@sxmail.it
Chiudi video