Stai visitando una vecchia versione del sito di Sinistra Ecologia Libertà. Vai alla nuova home.

Potere ai nonni e alle nonne

  |     |   Nessun commento

L’azione di oggi guarda alle nonne e ai nonni. Un modo gentile per dire anziani, ma a parte questo il potere loro già ce l’hanno. Nell’Unione Europea infatti vi sono attualmente più di 70 milioni di ultra sessantenni, il che corrisponde al 20 per cento della intera popolazione. Nel 2030 in Italia, secondo una indagine Eurispes, avremo un anziano ogni tre cittadini.
 A livello nazionale, su circa 8 milioni di ultra sessantacinquenni, nel nostro Paese si contano quasi 5 milioni di donne, e dei 3,4 milioni di ultrasettantacinquenni, 2,2 milioni sono le donne. Due quindi i fenomeni che colpiscono di più: il progressivo invecchiamento della popolazione e la maggiore longevità delle donne che vivono, mediamente, sette anni in più degli uomini. 
La vecchiaia, però, non è una malattia, tantomeno va considerata come tale. Invecchiare meglio è possibile anche se ultimamente i governi europei sembrano più considerarli delle specie di bancomat tagliando le pensioni e riducendo quel welfare che si sono guadagnati dopo anni di lavoro.

La definizione di anziano tout-court è vaga ed elastica. Sia in ambito scientifico che nei rapporti tra individuo e società, l’elemento che viene assunto come indicatore dell’invecchiamento è rappresentato dall’età anagrafica. In altri termini si definisce anziano un individuo che abbia superato una soglia convenzionale di 60-65 anni. Sempre convenzionalmente si può definire III età quella che va dai 60-65 anni ai 75 e IV età quella che dai 76 anni va oltre.
 È ovvio che null’altro accomuna i soggetti della stessa fascia d’età. Troviamo anziani giovanilissimi, vispi e autosufficienti di 80 anni e anziani malati e invalidi di appena 60 anni.

Potere quindi ai nonni anche perché rappresentano la nostra memoria e quindi il nostro futuro. Oggi proviamo a dare loro un po’ di ascolto, ché di cose da dirci ne hanno tante.

1 di 10 Comunicati stampa

Sinistra Ecologia Libertà - Via Goito 39 (4° Piano) - Roma - Tel. 06/44700403 - Fax 06/4455832 - redazione@sxmail.it
Realizzato da Ivano Noè